FIBRA OTTICA, PITTELLA: «BENE CONCLUSIONE NOSTRO PROGETTO»
Il consigliere regionale del Pd accoglie favorevolmente l’annuncio del governatore Bardi ma avverte: «La crescita. in questo caso da noi avviata, va stabilizzata»
POTENZA. «Sono contento che si annunci l’ultimazione dei lavori, entro fine 2022, su tutto il territorio Lucano, della posa in opera della fibra ottica, perché ci abbiamo lavorato alacremente negli anni passati».
Lo dichiara il consigliere regionale del Partito democratico Marcello Pittella dopo aver appreso dalle colonne di Cronache lucane dell’incontro tra il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e il direttore generale del Ministero dello Sviluppo economico, Francesco Soro, e il dirigente di Infratel Italia, Luigi Cudia, per sollecitare la posa in opera della fibra ottica nei Comuni delle aree interne, in vista delle opportunità che potrebbero derivarne per i singoli cittadini e la comunità lucana. Da quanto emerso, la Basilicata potrebbe essere la prima regione italiana a ultimare la posa in opera della fibra ottica, come prevede il cronoprogramma della società che fissa al mese di dicembre 2022 il completamento dei lavori.
Notizia accolta favorevolmente dall’ex governtaore lucano che sottolinea come :«Nel 2017 infatti, avevamo già ultimato le prime due fasi del progetto BUL; e partendo dall’accordo che sottoscrivemmo a Roma il 27 luglio 2016 con il Ministero dello Sviluppo economico, nel 2018 abbiamo avviato la terza fase che ha riguardato 65 Comuni non ancora coinvolti dai precedenti interventi, tre aree industriali e 17 aree produttive. Ed oggi ripeto, quello che ebbi modo di dire nell’incontro che tenemmo con i sindaci per dare avvio ai lavori di completamento del progetto.
Abbiamo voluto mettere a frutto risorse significative per lo sviluppo concreto della nostra regione, individuando nel superamento del digital divide uno degli asset fondamentali ».
«La crescita, anche in questo caso da noi avviata, va stabilizzata per tradursi in sviluppo» conclude Marcello Pittella.