POTENZA: ORA TOCCA BATTERE IL FRANCAVILLA IN TRASFERTA
Serie C, due giorni di riposo ed ecco un nuovo match. L’eccellente prova del neo arrivato Cuppone ha dato morale alla squadra e alla tifoseria
Neppure il tempo per metabolizzare la bella vittoria ottenuta contro il Foggia del “maestro” Zdeněk Zeman, il tecnico potentino Pasquale Arleo già studia le mosse da mettere in campo in vista della sfida di domani sera alle 17 e 30 al “Giovanni Paolo II” contro la Virtus Francavilla. Il 2-1 ottenuto al “Viviani” contro i “satanelli” pugliesi ha dato sicuramente morale al gruppo e alla tifoseria che non vedeva gonfiare la rete per ben due volte da novanta giorni.
Esattamente dal 7 novembre scorso nel derby lucano contro i “cugini” del Picerno. Morale e non solo, visto che da lunedì il Potenza può contare su un uomo che si è presentato sul sintetico del “Viviani” come meglio non poteva. Era forse l’uomo che mancava ai rosso-blù: Luigi Cuppone arrivato in extremis dal Cittadella (serie B) lunedì sera ha già fatto vedere le sue qualità di giocatore di categoria. L’uomo che contro il Foggia ha fatto praticamente tutto da solo. Prima la rete del pareggio al 7’ su un preciso lancio di 40 metri di Koblar per poi chiudere il repertorio al 43’ con un fendente rasoterra per l’altro neo arrivato dal Lavello in serie D, l’argentino Pablo Burzio, che attacca la porta prima di tutti e mette la palla in rete. Facendo andare in visibilio i 1500 presenti sugli spalti del “Viviani”.
Ma nel complesso ha disputare una buona gara sono stati un po’ tutti. Anche quel Salvemini, il quale dopo aver fatto un grande lavoro di sponda ha mancato una clamorosa occasione a rete a tu per tu con Volpe. Dicevamo domani sera i rosso-blù faranno visita in casa della Virtus Francavilla di mr. Turino; insieme a Monopoli e Turris la squadra rivelazione del campionato.
Quaranta punti, terza in classifica con 12 vittorie, 4 sconfitte, 7 pareggi, ed una differenza rete tra goal fatti e subiti di piu 12. Insomma, una media di grandissimo rispetto per un gruppo fortissimo e per un allenatore appunto mr. Taurino, arrivato in quel di Francavilla dopo l’esonero di mr. Bruno Trocini, già allenato del Potenza.
La sfida tra la Virtus ed il Potenza sarà anche l’occasione per valutare due moduli differenti di gioco. Taurino legatissimo al suo 3-5-2; Arleo fermo al 4-2-3-1 con dei cambi in corso d’opera al 4-4-2. Cambi che sicuramente effettuerà domenica sera, dopo la giornata di squalifica scontata da Gigli e Cargnelutti e che molto probabilmente andranno a sostituire in difesa Piana e Koblar. Ipotizziamo che il tecnico lucano non dovrebbe fare altri spostamenti soprattutto a centrocampo ed in attacco. Unico dubbio resta la corsia di destra, per via della squalifica di Zampano.
Al suo posto potrebbe entrare capitan Coccia o un marcatore ad uomo del tipo Matino e lo Koblar. Anche perché lo ricordiamo, mr.Arleo sa benissimo che Febbraio con 6 incontri, praticamente due partite a settimana, resta il mese dove passa il 90 % della permanenza in serie C. Speriamo che anche contro il pugliesi il Potenza riesca a fare un altro miracolo.
QUI FRANCAVILLA FONTANA
Il gol al fotofinish di Giovanni Tchetchoua ha regalato alla Virtus Francavilla una pesante e importante vittoria sul campo della VIbonese, proprio quando la gara sembrava indirizzata verso il pareggio dopo la rete su rigore firmata da Davis Curiale, in risposta al penalty trasformato da Cosimo Patierno.
Una vittoria quest’ultima che rilega i biancazzurri al terzo posto solitario in classifica a quota 40 punti. Per questo traguardo fin ora raggiunto il primo ad essere soddisfatto, oltre al tecnico è il direttore sportivo Angelo Antonazzo, il quale ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il cammino fatto finora è stato molto importante, con un grande lavoro settimanale. Il gruppo ha ancora margini di miglioramento ed ecco perché non siamo intervenuti nel mercato invernale. Togliere un solo minuto di gioco a questi ragazzi sarebbe stato irrispettoso per quello che hanno fatto finora. Non abbiamo obiettivi a lunga distanza, ma ragioniamo domenica dopo domenica. Ora pensiamo al Potenza e poi penseremo al Taranto».