GIORNATA CONTRO IL BULLISMO/CYBERBULLISMO
Si amplia il ventaglio di riflessioni: rispetto al passato, dopo questi anni di pandemia, aumenta il disagio psicologico
Minacce, ricatti sessuali, violenze verbali e psicologiche. Spesso gli adolescenti arrivano a temere i propri coetanei, quegli stessi ragazzi che dovrebbero essere compagni di crescita.
La giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo è dedicata ad azioni di sensibilizzazione rivolte sì ai ragazzi, ma più in generale a tutte le comunità.
Il cyber bullismo è la manifestazione in Rete di un fenomeno più ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo è caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un cosiddetto “bullo”, o un gruppo di bulli, su una vittima. Quando il bullismo si sposta sulla tastiera di un computer o dietro lo schermo di uno smartphone, diventa cyberbullismo, non meno violento e pesante di quello esercitato dal vivo.
Rispetto al passato, dopo questi anni di pandemia, emerge anche un fortissimo disagio psicologico causato, o esasperato, dal lockdown, dalla didattica a distanza, dalla sospensione delle attività sportive.
Ecco allora che che la giornata contro il bullismo e cyberbullismo, amplia le attività di riflessione sul fenomeno e mira a rafforzare con i ragazzi il confronto sull’argomento, per l’uso consapevole dei social e la prevenzione di condotte violente e l’emarginazione dei più deboli.