«PNRR E CORSO DI MEDICINA IL FUTURO LUCANO»
Intervenuto anche il Ministro Speranza che rassicura sulla pandemia: «Piegata la curva grazie ai vaccini»
L’ON. DE FILIPPO LANCIA LE AGORÀ DEMOCRATICHE SU SANITÀ E GESTIONE DEGLI INVESTIMENTI
POTENZA. La pandemia ha enfatizzato i limiti della sanità italiana. La politica economica ha risposto alla crisi sanitaria supportandola con ingenti investimenti ed altri ancora arriveranno grazie ai fondi del Pnrr che richiede, ora più che mai, una gestione oculata. In quest’ottica la recente istituzione del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Basilicata rappresenta una grande occasione per finanziare la formazione di giovani medici.
Senza l’investimento in capitale umano non c’è futuro! Sono stati questi i temi principali dell’Agorà democratica promossa dall’Onorevole del Pd Vito De Filippo che a Potenza ha avviato un dialogo con numerosi interlocutori. Per l’onorevole De Filippo è necessario partire da queste « due grandi novità: una è il Piano di ripresa e resilienza e l’altra è l’avvio del Corso di laurea in Medicina. Entrambe possono determina una svolta storica secondo le nostre convinzioni nel sistema sanitario della Basilicata. Innanzitutto per che il Piano di ripresa e resilienza si concentra molto sulla sanità territoriale e sulle cure primarie.
E la Basilicata che ha una dimensione geografica ampia e una spalmatura demografica in piccoli comuni ha la necessità di rafforzare la sanità territoriale. Da inserire ovviamente nella rete gerarchica, con gli Ospedali che devono assumere dimensioni di eccellenza sempre più elevati.
L’azienda ospedaliera con l’arrivo del Corso di laurea in Medicina si avvia con una nuova iniziativa anche di ricerca e non soltanto di assistenza che può dare un ulteriore supporto e una spinta innovativa alla sanità lucana. Bisogna saper cogliere queste due grandissime novità».
De Filippo che è anche Coordinatore Rete Sanità e Regioni del Pd ha sottolineato lo scopo di questa giornata: «Abbiamo organizzato questa Agorà con tanti soggetti importanti, come il Ministro Speranza, per dare un contributo di pensiero e programmazione e anche di indicazione di un dibattito che sarà decisivo e fondamentale per la Basilicata».
Per l’occasione a prendere parte con un intervento da remoto il Ministro della Salute Roberto Speranza che ha rassicurato sulla situazione pandemica in Italia: «Oggi più che mai è importante discutere sulle situazioni del futuro della sanità che ha necessità di nuovi investimenti. Siamo ancora nella fase di lotta contro il Covid anche se nelle ultime settimane vediamo incoraggiamenti. Siamo riusciti a piegare la curva grazie ai vaccini senza misure invasive».
Al dibattito ha preso parte anche il segretario regionale del Pd Raffaele La Regina che ribadito il processo di «rinnovamento e rilancio del Partito democratico nel metodo e nel merito. Con questa Agorà e la presenza del Ministro Speranza, se pur virtuale , e di tanti professionisti lucani della sanità proviamo a mettere dei paletti su una questione sociale che riguarda la Basilicata.
Stiamo vivendo una emergenza sanitaria e stiamo ancora vivendo una pandemia se pur in una fase che si avvia a sciogliersi ma è necessario accendere un riflettore sulle questioni sanitarie». «Ma soprattutto è il metodo che ci interessa: con le Agorà mettiamo intorno a un tavolo gli attori e i protagonisti che vivono la sanità in Basilicata. Quello che tropo spesso il governo regionale non è capace di costruire.
Abbiamo la necessità di rafforzare la nostra rete e i nostri interlocutori per provare a costruire una sanità di prossimità che risponda alle esigenze dei lucani » conclude La Regina