AttualitàBasilicataBlog

PARCO DI SERRA RIFUSA, IL M5S ESORTA LA REGIONE ALL’UTILIZZO DEI FONDI BLOCCATI

Dopo l’inchiesta di Cronache sullo stato di abbandono i Pentastellati chiedono a Bardi una delibera per avviare subito la ripresa dei lavori


MATERA. Il “Parco integrato di Serra Rifusa” è un progetto di verde pubblico dotato di una super struttura sportiva realizzata appunto sulla collinetta del quartiere di Serra Rifusa. La realizzazione del parco, partita vent’anni fa non è stata mai compiuta né la struttura sportiva annessa è mai stata messa in funzione.

Di recente Cronache Lucane ha anche condotto un’inchiesta documentando lo stato di degrado e abbandono della grande piscina olimpionica del Parco integrato. 0 inoltre notizia di queste ultime ore che in merito alla situazione c’è stata la presa di posizione ufficiale del M5S di Matera che con un comunicato ha fatto sapere: «Dopo aver ottenuto dagli uffici regionali rassicurazioni non ufficiali sulla proroga del finanziamento POR 2000/2006 grazie all’amministrazione Bennardi che è riuscita a sbloccare una situazione incancrenita da anni, ora si attende la delibera di Giunta regionale che autorizza il Comune di Matera a poter utilizzare quei fondi al momento bloccati».

Ricordiamo che il Parco integrato venne finanziato con i fondi regionali Pisus per circa 3,6mln di euro e nel corso degli anni i lavori vennero più volte interrotti e le ditte appaltatrici si bloccarono per varie ragioni. Non mancarono neanche ricorsi in tribunale e perfino al Consiglio di Stato. Fatto sta che a tutt’ora la situazione del Parco integrato di Serra Rifusa è davvero critica visto che esso è vittima di vandalismi e scempio architettonico e soprattutto igienico.

Nel reclamare lo sblocco dei fondi, il M5S, considerata anche l’attuale situazione di crisi in atto nel governo della Regione Basilicata, esorta a «Risolvere al più presto la verifica di Governo perché Matera non può perdere questa occasione per via dei pur legittimi equilibri della maggioranza Bardi». Tornado poi alla concessione dei fondo per riprendere i lavori del Parco intergrato, il M5S prosegue: «La richiesta di proroga è stata inviata dagli uffici comunali in data 12 ottobre 2021 illustrando le motivazioni per le quali è possibile ottenere la proroga e indicando anche un cronoprogramma per la realizzazione dei lavori».

Obiettivo dunque dei pentastellati materani è quello di ottenere che da parte della Regione Basilicata «Venga approvata subito la delibera che serve per avviare tutti i procedimenti necessari».

Lo sblocco dei fondi, consentirebbe anche, a detta del M5S, di «Costruire un Palacalcetto per il calcio a 5 liberando di fatto la Tensostruttura di Serra Rifusa sulla quale sono previsti a breve i lavori di adeguamento». Indubbiamente il Parco integrato necessita intanto di una bonifica dai materiali anche tossici lì depositati e poi un immediato recupero. Da qui nasce la richiesta finale contenuta nel comunicato del M5S:« Facciamo anche appello ai consiglieri regionali materani di maggioranza sperando che riescano a chiudere al più presto questa verifica per poter consentire alla città di Matera di crescere a livello sportivo e anche culturale considerato che per l’amministrazione Bennardi lo sport è cultura»


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti