AttualitàBasilicata

AL VIA IL “PROGETTO BIC-BASILICATA IN COMUNE”

Lucane Avventure-Team BPASS: «Turismo sociale non più rivolto solo a soggetti deboli o a categorie socialmente svantaggiate»

C’è tempo fino al 28 febbraio, data entro cui si chiuderanno le adesioni per questa prima edizione del progetto “sperimentale” per lo sviluppo del turismo sociale in Basilicata.

«Il turismo sociale oggispiegano dl gruppo Lucane Avventure del Team BPASS- non è più solo il turismo dei soggetti più deboli o delle categorie socialmente svantaggiate: l’attività turistica viene organizzata dalle associazioni e dalle strutture senza fini di lucro ed è rivolta a tutti i cittadini. Ad oggi, contiamo sull’adesione di ben 10 comuni lucani quali: Acerenza, Brienza, Castelgrande, Missanello, Pietragalla, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Tricarico e Vietri di Potenza. In Italia è ancora molto alta la percentuale di cittadini a cui è impedito l’accesso al viaggiare e al conoscere posti nuovi. Noi desideriamo garantire la partecipazione di tutte le fasce della popolazione, in particolare dei giovani e degli anziani, ai servizi turistici e promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente, delle culture e delle nostre popolazioni locali. Pertanto è necessario dar vita a programmi di accompagnamento responsabile e di integrazione sociale. La qualità nel turismo sociale è data infatti non solo dalla valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, ma anche dalla soddisfazione dell’utente/consumatore».

Il progetto “Basilicata in Comuneè sperimentale: «Attraverso questa iniziativa, verrà testato, nei Comuni della Basilicata, un modello innovativo per lo sviluppo di un turismo accessibile a tutti. Il progetto ha carattere sociale per la comunità ma anche per le Amministrazioni Comunali. Queste ultime saranno, infatti, direttamente coinvolte tramite un contributo e con la proposta della visita di un paese lucano presente nella lista dei Comuni BiC».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti