GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE
Sensibilizzare alla malattia, ma anche ai risvolti psicologici che colpiscono pazienti e familiari
Si celebra oggi la Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile, istituita dall’Oms per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia che ogni anno viene diagnosticata a circa 400mila bambini e adolescenti nel mondo.
E’ fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori infantili ed esprimere il sostegno a bambini e adolescenti con il cancro, a coloro che sono guariti e a tutte le loro famiglie, una malattia che non è solo fisica ma con importanti risvolti psicologici.
Per l’occasione, in tutto il mondo, 176 associazioni di genitori attive in 93 Paesi e 5 continenti, unite nel network globale Childhood Cancer International (Cci), organizzano eventi scientifici per promuovere temi e sfide rilevanti per il cancro infantile.
C’è da dire anche che la maggior parte dei bambini e ragazzi che ne soffrono vive in Paesi a basso e medio reddito. Per loro, il trattamento è spesso non disponibile o inaccessibile, per questo è stata promossa la campagna #nelletuemani, per sensibilizzare sull’importanza di cure appropriate, somministrate con i tempi giusti e da medici competenti.
Sono previste diverse giornate nazionali, ricorda il presidente Fiagop, Angelo Ricci: Martedì 15 febbraio la quarta edizione di “Diamo radici alla speranza, piantiamo un melograno”, “per celebrare la vita oltre la malattia”, ed ancora piccole cerimonie in ospedali, giardini pubblici, scuole, alla presenza dei pazienti e delle loro famiglie, dei medici e del personale sanitario. Dal 15 al 28 febbraio in calendario l’iniziativa “Ti voglio una sacca di bene”, dedicata alla donazione di sangue e piastrine. Ogni anno si ammalano di leucemia o tumore in Italia circa 1400 bambini e 800 adolescenti”.