VENOSA: DIPENDENTI IN STATO DI AGITAZIONE
Proclamato dalla Fp Cgil per i lavoratori del Comune
La Fp Cgil di Potenza ha proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori del Comune di Venosa a causa del perdurare di uno stallo che crea gravi danni per i lavoratori, sia dal punto di vista professionale che economico, e aumenta un malessere diffuso.
“Abbiamo assistito a ben 7 riorganizzazioni degli uffici in due anni e un’annunciata nuova ‘bomba’, come è stata definita, incombente e attesa a giorni, in un clima che contribuisce a rendere l’ambiente lavorativo disfunzionale, ‘tossico’, capace di influire negativamente sullo stesso stato psicofisico dei lavoratori, oltreché sugli stessi servizi.
Una situazione che i sindacati affermano non essere più sostenibile.
Continuano ad esserci ritardi nel relazionare sulla performance 2020 e su quella 2021, con l’ultima produttività erogata ai dipendenti risalente all’anno 2018.
La Fp Cgil ha dato, pertanto, mandato a uno degli avvocati dell’Ufficio vertenze della Cgil di procedere con una diffida e al contestuale invio degli atti agli organi competenti alla verifica della loro corretta predisposizione e scritto al prefetto per l’attivazione delle procedure di conciliazione e raffreddamento previste dall’art. 2 comma secondo della legge 146/90, così come modificato dalla legge 83/2000, preliminari alla proclamazione dello sciopero nei servizi pubblici essenziali.