CASA DIROCCATA,IL PUNTO DELL’ASS.COM SATRIANO
«Stiamo lavorando da tempo come Amministrazione per risalire la catena degli eredi, tra molte difficoltà»
Dalle colonne di Cronache abbiamo dato notizia di una casa diroccata e pericolante sita in Baragiano paese, proprio accanto ad una scalinata colorata che vivacizza i vicoli del centro. Una abitazione danneggiata dal sisma del 1980 e caduta poi in abbandono, tanto che la vegetazione negli anni si è impadronita dell’edificio, diventando da un lato una selva con tanto di piante rampicanti ed arbusti, dall’altro lato invece, una ferita sempre aperta nel nucleo abitativo.
Sulla questione abbiamo chiesto spiegazioni all’Amministrazione comunale di Baragiano e l’Assessore Stefania Satriano -con delega, tra le altre, anche al settore archeologico, centro storico e arredo urbano- a Cronache spiega: «Si tratta purtroppo di un fabbricato privato ed andai insieme ai vigili a transennare l’area. L’Ufficio preposto del Comune sta già lavorando, anche se con molte difficoltà, per risalire agli eredi e ricostruire l’asse dei proprietari, così da avviare l’esecuzione di intervento di messa in sicurezza o addirittura di demolizione. C’è anche da dire che se si dovesse avviare un intervento di demolizione comunale con soldi pubblici, sarebbe ancora più complicato e comunque andrebbero contattati gli eredi».
Il grosso edificio si presenta con mattoni a vista e nella parte anteriore completamente scoperchiato, mentre nella porzione posteriore, a monte della scalinata, è ricoperto di vegetazione e ciò che resta del tetto è in condizioni precarie, in parte caduto.
L’Amministrazione ha provveduto, come spiegava poc’anzi l’Assessore, ad apporre la segnaletica di “divieto di transito”, unitamente al nastro bianco e rosso per delimitare ed impedire l’accesso alla scalinata da entrambi i lati e la stessa Satriano aggiunge:
«Purtroppo anche il nastro e la transenna vengono continuamente risistemati, perché soprattutto in inverno, causa il cattivo tempo, la segnaletica cade e il nastro si deteriora o si strappa».
Negli anni la situazione è andata via via peggiorando e l’edificio ovviamente ha continuato a subire le incurie del tempo e le sferzate degli inverni, il colpo d’occhio è effettivamente “sgraziato” se si tiene conto anche che la casa sorge tra i vicoli del centro che proprio l’Amministrazione, per interesse dell’Assessore, ha provveduto a vivacizzare con scalinate e stradine variopinte. Anche su questo Satriano asserisce: «Occorreranno interventi di manutenzione anche sulla scalinata adiacente alla casa in questione, magari ricolorandola ed apportando ulteriori migliorie».