A MURO LUCANO, “NEL CUORE DEI DIRITTI”
La quarta A della scuola primaria con Unicef Potenza “chiede il rispetto dei diritti dei bambini in tutto il mondo”
Appuntamento per il Presidente Comitato Unicef di Potenza Mario Coviello, con la quarta A della scuola primaria di Muro Lucano.
La maestra Rosa Scaringi ha aderito a “Scuola Amica Unicef” che offre alla scuola italiana progetti sui diritti, la parità di genere, la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
“La classe ha approfondito il tema dei diritti “e quando entro in classe -racconta Coviello- alle pareti noto con piacere i disegni che hanno creato per illustrare il calendario regionale Unicef 2022. Con gli alunni, le insegnanti Filomena Grimaldi, Rosa Cerone e Rosa Scaringi. Sulla cattedra il materiale che ho portato trova posto: la bandiera dell’Unicef, il suo logo e la siringa per le vaccinazioni, le pillole per rendere l’acqua potabile, la zanzariera che protegge i neonati, il plumpinut, l’alimento salvavita, il centimetro per misurare il polso e le vitamine. E poiché ciascuno dei piccoli ha un cuore rosso sul quale è scritto un diritto, vengono tutti , a turno, davanti alle compagne e ai compagni e spiegano il diritto ad avere un nome, all’istruzione, all’uguaglianza, al gioco, alla salute, alla nutrizione, alla famiglia.
Approfondiamo i temi con la visione di corti Unicef proiettati con la Lim sulle spose bambine, sulle scuole nei campi profughi, sull’orchestra Reciclada di Cateura fatta di ragazze e ragazzi che costruiscono strumenti musicali con lattine, bidoni, legname recuperato da una discarica che è il loro sostentamento.
Particolare attenzione dedichiamo al diritto ad una famiglia, per parlare di orfani a causa della guerra e soprattutto del rapporto degli alunni con mamma e papà. Anche il tema dell’uguaglianza li appassiona e i maschietti che sono in minoranza ammettono che le donne sono uguali agli uomini, anche se non proprio tutti sono d’accordo.
E io sono qui anche per premiare Veronica Nardiello perché il suo disegno “Insieme per giocare con il mondo” illustra le pagine iniziali del calendario regionale UNICEF, e Veronica ci spiega che i bambini devono giocare e non devono lavorare e che il mondo è più bello se il sorriso dei bambini lo illumina. Troviamo il tempo per parlare dei loro sogni perché tutte le bambine e tutti i bambini hanno diritto a coltivare i loro sogni. E non tutti sanno già cosa vogliono diventare.
Arriva il momento nel quale io chiedo il loro contributo per aiutare i bambini poveri di tutto il mondo e i gadget UNICEF che mostro : l’orsetto bianco, il pinguino, l’orologio contapassi, il portachiavi della pigotta… catturano la loro attenzione. La mamma, rappresentante della classe, mi aiuterà a raccogliere le prenotazioni e do loro”.
Nel prossimo appuntamento murese –martedì 22 febbraio- incontrerà la seconda B della scuola media, per premiare Mariasole Carlucci con il suo disegno che accompagna il mese di marzo del calendario Unicef di Basilicata 2022.