MURO, FRANA “FONTANA DEGLI ANGELI”
Setaro: «A marzo previsti i lavori; L’apparente inerzia non è frutto di negligenza, ma togliendo la frana crollerebbe il muro»
Una frana che da diverso tempo insiste nel territorio di Muro Lucano desta preoccupazione tra i cittadini che chiedono spiegazioni in merito, domandandosi come mai, se molti altri cedimenti del terreno sono stati ripristinati, questa invece è ferma lì da diverso tempo.
Abbiamo sottoposto la questione all’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Giovanni Setaro, che spiega: «La situazione di Via Fontana degli Angeli ha una sua complessità. Quando lo scorso anno vi furono quelle piogge violente, crearono una serie di frane su tutto il territorio, non solo in questa zona specifica. In alcuni casi siamo riusciti ad intervenire in maniera celere, in altri, come questo, abbiamo dovuto “sistemare” momentaneamente la situazione e creare un passaggio alternativo, tanto è vero che la strada è stata leggermente allargata proprio per permettere il passaggio delle auto. Tutto ciò non per creare un palliativo e non sistemare la frana, ma per una causa ben più complicata».
Si tratta difatti di un cedimento del terreno doppiamente pericoloso ed il Sindaco chiarisce ancora: «Paradossalmente quella frana lasciata così, non va a creare un disequilibrio al resto della parete in muratura e consente pertanto di intervenire coi lavori in modo più preciso ed anche economicamente più impegnativo cosicché si risolva definitivamente il problema.
Nello specifico posso dire che andando a rimuovere la terra e le pietre, si potrebbe causare la caduta del resto del muro, in quanto fu realizzato senza l’utilizzo di ferro, ovvero ve n’è talmente poco che se andassimo a rimuovere la frana, potrebbe cedere anche il muro sovrastante. Abbiamo fatto verificare le condizioni dai tecnici, i quali hanno confermato che occorre un intervento più complesso e impegnativo della semplice rimozione del terreno, sia in termini economici che di fattibilità. Per questi motivi si è lasciato il materiale caduto, così che potesse mantenere il resto della struttura».
Per quanto concerne l’aspetto economico invece Setaro incalza: «La necessità economica per questo lavoro è maggiore rispetto ad altre situazioni, per cui abbiamo dato priorità a problematiche più pericolose verificatesi sul territorio comunale, ma ora, con la variazione di bilancio, andremo a fare degli interventi anche sulle frane rimaste in sospeso come questa. L’attuazione dei lavori è in programma per gli inizi di marzo, tempo meteorologico permettendo. Inoltre abbiamo dovuto acquisire la disponibilità di alcune imprese già impegnate in altri lavori».
Per chi transita quotidianamente sulla strada infine il primo cittadino aggiunge: «Questa nostra apparente inerzia non è frutto di negligenza, viceversa, si è aspettato a muovere il terreno ceduto per garantire la sicurezza di chi transita e anche per le attività da porre in essere. Come quasi tutti i comuni ormai, siamo sottoposti alla lentezza della burocrazia italiana, gli Uffici sono sguarniti di dipendenti pubblici e dobbiamo obbligatoriamente dare priorità ai lavori più urgenti e molto spesso si deve rinviare opere come questa di Via Fontana degli Angeli e dare così modo agli Uffici di lavorare sulle cose urgenti».