LIBERA INFORMAZIONE: CRONACHE INTERPRETE AUTOREVOLE E AUTENTICO
La lettera al direttore che il segretario regionale del Pd, La Regina, ha scritto per le ritorsioni ad opera di Salinardi
DI RAFFAELE LA REGINA*
Gentile Direttore, Le scrivo queste poche righe perché tengo a rappresentare, a lei e la sua redazione, tutta la vicinanza mia e del Partito Democratico, per gli attacchi subiti deiquali si ha modo di leggere, in questi giorni concitati, dalle notizie relative alle ultime inchieste giudiziarie. Lo diciamo con nettezza: il Partito Democratico è al fianco di tutta la categoria che con orgoglio rivendica la centralità del proprio ruolo e la propria autonomia.
Abbiamo espresso solidarietà alla redazione del Quotidiano del Sud ed a Leo Amato per poterci stringere intorno alla stampa lucana tutta, e con questa lettera ci teniamo a rafforzarne il concetto, mostrando la nostra vicinanza alla redazione di Cronache che pure ha subito attacchi indegni così come a tutte le colleghe ed i colleghi che hanno tenuto la barra dritta, subendone le conseguenze.
Il Partito Democratico crede fortemente nel valore della libera informazione, di cui Cronache Lucane è interprete autorevole ed autentico. La libertà di stampa, sancita solennemente all’art. 21 della nostra Costituzione, non è semplicemente un orpello retorico ma rappresenta, per noi, principio da difendere concretamente soprattutto in una Regione di piccole dimensioni come la nostra in cui le lacune interferenze possono avere, se non opportunamente combattute, terreno fertile per proliferare e produrre effetti nefasti. Per questo è necessario che la Politica – ed il PD non si tirerà indietro – si stringa in una voce unanime di condanna di tali atteggiamenti di sopraffazione, minaccia e prepotenza.
In questa occasione, mi preme inoltre inviare un messaggio alle nuove generazioni impegnate nelle Istituzioni e nei Partiti affinché imparino e rispettino, da subito, il valore del confronto ed il rispetto delle regole del “gioco” democratico, consapevoli che quando si è chiamati a prendere le redini della decisione, ciò lo si deve fare senza lasciare spazio all’intolleranza alla critica ed alla corretta e giusta informazione, che è contrappeso ineludibile del nostro agire anche quando può sembrare contrario al nostro sentire.
Come Partito Democratico, il nostro impegno – come pure abbiamo dimostrato in altre e diverse circostanze – sarà rivolto a difendere la manifestazione libera della stampa in tutte le sue forme.
L’informazione libera va supportata perché rappresenta valore in grado di elevare il livello del dibattito pubblico, soprattutto in una Terra di “dell’osso” come la nostra. L’unico baluardo in grado di migliorare i rapporti, in termini di trasparenza ed autorevolezza, della Politica con l’opinione pubblica.
*SEGRETARIO REGIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO