AttualitàBasilicataBlog

TURISMO, BENNARDI PUNTA AL RILANCIO MEDIATICO MA DA FORZA ITALIA CASINO SUBITO LO BOCCIA

Matera, i tour operator esortano il Comune a programmare eventi in grado di aumentare il flusso dei visitatori


Marzo è il mese in cui si mettono a punto le strategie turistiche da attuare per tutto il resto dell’anno e anche l’amministrazione materana ha avanzato le sue proposte al riguardo.

In realtà però si è trattato di una “Relazione del dirigente ad hoc” seguita da una Deliberazione della Giunta comunale di Matera, laddove invece operatori di settore e opposizione si sarebbero aspettati una «Discussione accurata sul tema turismo svolta prima nell’ opportuna commissione e poi in assemblea consiliare».

Esaminando ad ogni modo la strategia turistica del Comune si evince l’intento di prendere spunto dalle altre mete turistiche che «Organizzano la propria offerta attraverso l’erogazione di servizi integrati di promozione accoglienza e assistenza al turista».

E così, partendo da questo, l’Amministrazione materana punta soprattutto a una strategia di comunicazione mediatica che possa attrarre turismo a Matera e a tal fine si è dato incarico di svolgere tale promozione a una compagnia di servizi radio televisivi. «Prima della promozione del territorio di Matera – ha detto un operatore turistico – sarebbe però necessario riprendere lo sviluppo del famoso “Patto per il turismo sostenibile” ».

E effetti lo scorso anno il Sindaco sottoscrisse con gli operatori turistici materani un patto nel quale si espresse la volontà di «Implementare un modello di gestione sostenibile della destinazione turistica » e si prevedeva anche di creare «una solida rete di collaborazione e condivisione tra operatori e il Comune circa le strategie e le attività da mettere in campo».

Ma come molti ricorderanno, a fine stagione sempre dello scorso anno, più di qualche operatore turistico materano, deluso dai risultati ottenuti nel settore dall’amministrazione, insieme alle associazioni di categoria, si sospese sia dal Tavolo tecnico che dal “Patto E-Matera”. Da più parti infatti si obiettò: «Il Patto per il turismo sostenibile è rimasto finora un contenitore vuoto» .

Se dunque la “scarsa e carente programmazione” erano le pecche che nel 2021 si imputarono maggiormente al Comune nel settore turistico, anche quest’anno le “bacchettate” per l’Amministrazione non sono mancate.

Il Consigliere comunale di Forza Italia, Nicola Casino, ha infatti dichiarato: «Quest’anno manca una strategia turistica strutturata e condivisa che possa dare quel valore aggiunto indispensabile per la rinascita della nostra città.

Tutto – ha proseguito Casino – continua ad essere gestito con improvvisazione, si naviga a vista come se Matera possa fare a meno di una programmata e finalizzata a rendere la nostra città sempre più attrattiva».

Anche alcuni operatori turistici sono intervenuti nuovamente sul tema ribadendo che: «Sarebbe opportuno che il Sindaco, già oberato di tanti incarichi, conferisse la delega per il turismo a qualcuno che possa occuparsene a tempo pieno». Ma è recentissima la notizia di un concorso indetto dal Comune per reperire un “Esperto di cultura, turismo e cinema e tempo pieno”.

Qualcuno ne ha dedotto che: «Il Sindaco ha tutta l’intenzione di continuare a detenere per sé l’assessorato al turismo ancora per lungo».


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti