POTENZA: AL VIA “ALTROCINEMAPOSSIBILE – IL CINEMA DEI DIRITTI”
Martedì 8 marzo ore 21.30 con ingresso libero sarà proiettato “Quo vadis, Aida?”
La rassegna cinematografica “AltroCinemaPossibile – il cinema dei diritti” rappresenta un’occasione per conoscere ed approfondire le complesse questioni relative ai diritti umani, attraverso la visione di opere di buon livello qualitativo che, nonostante abbiano spesso conseguito premi e menzioni nei più importanti festival di cinema internazionali, non vengono mai proiettate nel nostro territorio perché ignorate dai canali “ufficiali” di distribuzione.
Tutte le pellicole sono accomunate dalla necessità di svelare quel muro di indifferenza e opportunismo che impedisce di aprire gli occhi sulla sistematica violazione dei diritti umani documentando la realtà con fedeltà e indipendenza di giudizio.
8 MARZO
Quo vadis, Aida?
Un film di: Jasmila Zbanic, con Jasna Djuricic, Izudin Bajrovic, Boris Ler, Dino Bajrovi
Drammatico, 101 min., Bosnia-Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, 2020
Luglio 1995. Aida, bosniaca, insegna inglese e lavora come interprete in una base ONU nei giorni caldi che precedono l’occupazione di Srebrenica da parte dell’esercito serbo. Ma il sistema di protezione internazionale, gestito dalle gerarchie militari olandesi, si rivela sempre più fragile e inadeguato di fronte all’avanzata delle truppe di Mladic. La situazione dei rifugiati si fa sempre più drammatica e Aida si trova stretta tra due fuochi, in un disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini da un grave pericolo.
Nomination all’Oscar 2021 come miglior film internazionale, due nomination al BASFTA 2021, premio del pubblico al Rotterdam International Film Festival 2021, miglior film europeo, miglior regista europeo e migliore attrice europea all’ European Film Awards 2021, miglior film straniero agli Independent Film Awards 2021