AttualitàBasilicataBlog

RILANCIO TURISTICO: NICOLETTI E BENNARDI NON FANNO RETE

Matera lo “sgarro istituzionale” ancora pesa


Matera lo “sgarro istituzionale” ancora pesa


La programmazione dell’ormai prossima stagione turistica di Matera, è tornata a tenere banco a seguito delle iniziative messe in campo dal Comune per favorire la ripresa dell’intero comparto di settore. Insieme alle strategie di ripresa, però, sono riemerse anche le perplessità da parte degli operatori turistici i quali si chiedono ormai quasi insistentemente se, dopo gli evidenti contrasti dello scorso novembre tra il Sindaco Bennardi e il Direttore generale dell’Apt Nicoletti, vi sia stata una reale riappacificazione o se tra i due permanga una sorta di “guerra fredda”.

I dissidi tra Sindaco e Dg all’Apt sono iniziati allorché, lo scorso novembre, il Presidente della Regione Bardi e il Direttore generale dell’APT Nicoletti, organizzarono un incontro avente come tema il “Piano strategico del marketing turistico della Basilicata”, e il Sindaco Bennardi non venne invitato.

«Non è tanto lo sgarbo istituzionale a dispiacere – disse Bennardi contrariato – quanto la consapevolezza che la condivisione, la partecipazione e il coordinamento di un piano strategico siano attività irrinunciabili». Subito dopo la protesta di Bennardi, il Presidente Bardi lo convocò a Potenza e propiziò la riappacificazione. Un chiarimento invece non risulta esserci mai stato tra Bennardi e Nicoletti.

Quest’ultimo infatti dopo aver spiegato che il Sindaco non era stato invitato al Piano strategico perché si trattava di una «riunione rivolta solo agli operatori privati», aggiunse che si augurava che «l’amministrazione possa tornare a marcare il mondo del turismo con l’autorevolezza ei contenuti e non con il vuoto clamore della polemica».

Tornando a questi giorni, si è appreso che il Comune di Matera ha organizzato per metà marzo un’ importante iniziativa per avviare la “progettazione partecipata dei servizi turistici della città” e, come comunicato dell’Amministrazione, il Dg dell’Apt Nicoletti è stato invitato e sarà anche un relatore.

Ciò dunque lascia presupporre che Bennardi e Nicoletti abbiano fatto pace e siano pronti a fare rete. Ma a ben guardare c’è qualcosa che ha insospettito gli operatori di settore, e infatti se le finalità del Comune sono quelle di agire in sinergia con l’Apt, allora tutti si chiedono «per quale motivo l’Amministrazione materana ha approvato un atto di indirizzo per implementare la strategia di comunicazione turistica senza far minimamente riferimento all’Apt e senza aspettare prima di consultarsi con Bardi e soprattutto con Nicoletti?».

Di tutta risposta, proprio ieri l’Apt ha pubblicato un avviso rivolto alle agenzie di viaggio lucane per «la presentazione di proposte per l’organizzazione di educational tour sul territorio della Basilicata ricevendo un contributo massimo di 20 mila euro per ciascuna iniziativa».

Per l’occasione, il Dg Nicoletti ha precisato che il progetto «èstato interamente finanziato dalla Regione Basilicata con un investimento complessivo di 500 mila euro».

Nel commentare positivamente il forte sostegno dato ai privati dalla Regione, Nicoletti, però non fa il minimo accenno al Comune di Matera. Alla fine dunque resta il dubbio se Bennardi e Nicoletti si siano riappacificati e abbiano davvero intenzione di fare rete. Per chiarimenti si dovrà così attendere il meeting di metà marzo.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti