IN PROVINCIA DI POTENZA DISPONIBILE NOVAVAX
Il nuovo vaccino non è a RNA messaggero. L’Asp comunica anche che è stata riattivata la piattaforma per prenotare le quarte dosi
L’A sp B a silicat a co – m unica ch e p e r il territo rio del la pro – vincia di Potenza è di spo ni bi – l e i l v ac c i no N o vavax , tan to atteso perc hé no n a Rna m es – sa ggero. «G l i ut e nt i non an – cora sottoposti a vaccino e che vol e sser o proc eder e alla va c – c ina z i on e c on quest o farma – c o -f a nn o sa pe r e i l Dire tto re Ge nerale G iampaolo S to pa zzolo ed il Di rettore San itario Lu igi D’Angola- po sson o fare richiesta di retta mente al propri o Medic o di Med icina G eneral e ch e a s ua vo l ta p otrà chi e dere la forn itura d i do si da i nocula re d i r e t tament e pres so il p rop r i o st udio p e r s nellire le proced ure e compl etare il livello di popolazione vac cinat a». In alternativ a, i p azienti p oss on o recars i anc he d i ret t am e nte p r esso l’ Hub va ccinale di rif e rimento, e tr at tandosi d i pri ma d os e non è pre vist a a lcu na pren otazio ne.
Per q ua nt o rig ua r da le s omministrazion i delle “ qu a r t e d o si”, è s t ata r i a ttiv a ta l a fun z i on alit à di pren ota z ion e s ulla piat t aforma di Pos t e Ita liane che ne i gio r ni scors i aveva avu to pr oblemi tecnici. Perta nto- f a s a per e l a Dir e – z ione S tra teg ica dell a A sp- «i sogg et ti con marcata c om – promissione della risposta imm unitaria dovuta a ca use le – gate alla pa tolog ia di base o a tra tt amenti farmacolo gici e i soggetti sottoposti a trapianto di orga no s ol i do ch e han no già completato i l cicl o prima – r io di vaccinazi one compresa la do se ‘addizional e’, p ossono pren o tare la d os e “ booster” sul sistem a on line disp on ibile a l seguent e link: https://a ccess o. preno ta zioni.vaccinicovid. gov.i t/?c=prenotazion e – vaccino& cver=1&e=vaccine&man =&t=https%3A%2F%2Fprenotazioni. vaccinicovid.gov.it %2Fc it%2F &ver=v3 -java- 3 .6 .1#/login»
L’ e l en c o dei p rin c i pali f a r – ma ci ad at tivit à im munoso ppressiva può esse re c on sultat o al lin k https ://www.aifa.gov .it/doc ument s/20142 /15 67238 /Lista_ A IFA_ Imm un o so p pres – sor i_Dose_Ad di z ional e .pd f Quanto all a ca m pagna v accinal e p er i minori nella fa scia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni, le pre no ta z ioni si effettuano come consuetudine sulla piattaforma già attiva e le do si ve r ranno som min is tra te ogni venerdì della settimana. Il dato d ella p opolazione vac – c in at a in que sta fasci a d’età è del l’84,45% pe r la prim a do – se e del 78 ,8 2% per la sec on – da d os e , m e ntre d e l 6 8,45 % per qua nto at t i e ne l a d os e “bo o ster”. L a po polazion e ad ulta ov e r 12 v accin ata nel territo rio di co mpe tenza dell a A sp di Pot e nz a è in v e c e dell’8 8, 03% per le prime dos i, 81,45% pe r le seco nde dos i e del 7 0,47 % per l e d os i boost e r o terze. Il d at o nazionale è p ari invece a l 91,31 % per le p r i m e dos i e 89, 6 3 % pe r le seco nde dos i.
«Con la disponibilità delle dosi di Novavax – aus picano dalla Direzio ne Strateg ica della Asp- si cont a di r agg iu nge r e q u e l l e fa sce d i p o polazion e ch e f in o ad og gi no n si era no ancora sottoposte a campagna va ccinale per in fo ndati tim ori o per scelta personale. Contiamo nei prossimi mesi di fa r salire i numeri d ei vacci nati e raggi unger e così gli stand ard n azionali, che pure non sono mol to discostat i da quelli locali ».