AttualitàBasilicata

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Questa risorsa rientra nel diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Indissolubile il legame tra acqua e cambiamenti climatici.

Ma il diritto all’acqua risulta quale estensione del diritto alla vita affermato dalla Dichiarazione universale dei diritti umani. Esso riflette l’imprescindibilità di questa risorsa relativamente alla vita umana.

Oltre 4 miliardi di persone soffrono di scarsità d’acqua per almeno un mese l’anno. Malaria e tubercolosi sono solo alcune delle malattie alle quali vanno incontro le popolazioni che non hanno accesso all’acqua potabile. Molte di queste malattie sarebbero facilmente prevenibili se vi fosse acqua pulita.

Non lontano da noi, A Mariupol, in Ucraina, dove si combatte una guerra atroce, gli abitanti sono allo stremo, tra carenza di cibo e acqua.

L‘obiettivo della giornata mondiale, è sensibilizzare le Istituzioni dl Pianeta e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti ad un uso più consapevole.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti