AttualitàBasilicataBlog

«L’ACQUA, RISORSA CHE DETERMINA LO SVILUPPO»

In occasione della giornata mondiale, parla l’Amministratore unico di Aql Andretta


OGGI È IL WORLD WATER DAY, LA RICORRENZA ISTITUITA DALLE NAZIONI UNITE NEL 1992


DI ALFONSO ANDRETTA*

Prendo in prestito le parole di un filoso contemporaneo, che dall’acqua ne ha tratto un saggio molto interessante dal titolo: Dell’Acqua” edito da La Nave di Teseo. Sin dalle primissime pagine, Massimo Donà ci impone una riflessione attenta sul valore che l’acqua ha per ciascuno di noi: “Grande metafora è sempre stata l’acqua, per filosofi, poeti e artisti, ma forse per tutti coloro che han saputo riconoscerne la potenza simbolica.

L’acqua è ovunque, anche là dove sembra assente.” Aldilà del valore simbolico, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, non si può non sottolineare l’importanza dell’acqua, la cui scarsità potrebbe mutare addirittura i destini dei futuri conflitti mondiali.

Non è affatto un caso se sempre più spesso l’acqua viene definita “oro blu”, ed è proprio per questa ragione che oggi più che mai occorre fare un’analisi critica e attenta circa le problematiche ad essa connesse e se ancora oggi, dopo molti anni dalla sua istituzione, nel lontano 1992, sentiamo l’urgenza di avere una giornata dell’acqua per riflettere sul suo valore e della sua tutela, ciò vuol dire che ancora tanto c’è da fare a partire dalla promozione di azioni concrete.

Il tema del World Water Day 2022 pone al centro il legame tra l’acqua e i cambiamenti climatici con il fine ultimo di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di questa importantissima risorsa e definire quali comportamenti assumere per contrastare il cambiamento climatico.

Al centro dunque, non solo l’acqua ma tutte le azioni per la sua valorizzazione, tema che “sorge” – per rimanere in tema – in coerenza dell’’agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, nel tentativo di rendere accessibile a tutti quella che viene definita acqua pura.

L’obiettivo n.6 dell’agenda, infatti ha come mission proprio la garanzia della disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti, individuando in tale risorsa un fattore determinante per tutti gli aspetti dello sviluppo sociale, economico e ambientale.

L’acqua è dunque un diritto di tutti e proprio in quanto diritto universale l’Acquedotto Lucano, intende, attraverso gli uomini e le donne che quotidianamente si spendono per la tutela e la valorizzazione di essa, aprire una riflessione sulla complessa e inevitabile sfida che ci attende al fine di individuare soluzioni concrete in grado di sostenere le sfide che i cambiamenti climatici ci stanno imponendo.

Il nostro impegno non si esaurisce nella giornata mondiale, ma continua quotidianamente nelle azioni che stiamo mettendo in campo per rendere AQL una eccellenza per tutta la regione sia in termini di persone, promuovendo la valorizzazione delle competenze che in termini di innovazione, dotando l’azienda di strumenti altamente tecnologici per il controllo e la gestione del nostro servizio idrico integrato.

A questo si aggiunge una fitta campagna di comunicazione volta a rendere partecipi i cittadini e le cittadine in una logica di condivisione per la tutela del più importante bene comune: l’acqua.


*AMMINISTRATORE UNICO ACQUEDOTTO LUCANO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti