I PUNTI SALIENTI DEL DISCORSO DI BIDEN IN POLONIA
Un discorso pronunciato, a un mese dall’invasione russa dell’Ucraina, in un luogo simbolo: il Castello reale di Varsavia, che fu distrutto dai nazisti nel 1944 e solo negli ultimi anni è stato interamente ricostruito
✅ Il discorso di Joe Biden a Varsavia:
“Putin è un tiranno, non può rimanere al potere”
#WORLD
Ecco cosa ha detto Joe Biden
oggi a #Varsavia prima del suo “discorso principale” sull’Ucraina ??
#26Marzo2022
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden partecipa a una cerimonia di arrivo con il presidente polacco Andrzej Duda il 26 marzo a Varsavia, in Polonia.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sta concludendo il suo viaggio all’estero ad alto rischio in Polonia ?? dove ha incontrato funzionari ucraini e il presidente polacco.
Biden incontra i rifugiati ucraini prima di dare quello che la Casa Bianca ha definito un “titolo” questo pomeriggio.
Il presidente degli Stati Uniti, durante i colloqui con il presidente polacco Andrzej Duda, ha affermato che la pace in Europa è così
È direttamente correlato alla stabilità negli Stati Uniti ??
Aggiungendo che la mancata adozione di alcune misure in due guerre mondiali “è tornata a perseguitarci”.
Biden ha anche chiamato NATO Articolo 5 Un sacro obbligo.
Articolo 5
Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell’America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell’esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall’ari. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l’azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l’uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell’Atlantico settentrionale. Ogni attacco armato di questo genere e tutte le misure prese in conseguenza di esso saranno immediatamente portate a conoscenza del Consiglio di Sicurezza. Queste misure termineranno allorché il Consiglio di Sicurezza avrà preso le misure necessarie per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza internazionali
In precedenza, Biden si è fermato incontro Tra il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov e le loro controparti americane il segretario di Stato Anthony Blinkin e il ministro della Difesa Lloyd Austin.
Reznikov si è detto cautamente ottimista dopo l’incontro.
Gli Stati Uniti hanno dare affermazioni Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha affermato che ci sarà un ulteriore supporto difensivo per l’Ucraina.
Il viaggio di Biden arriva sulla scia di una serie di picchi di emergenza Questa settimana a Bruxelles.
Dopo quei vertici, Biden ha affermato di sostenere l’espulsione della Russia da un altro vertice, il G-20, che si terrà a novembre, anche se altri membri di quel gruppo avrebbero dovuto firmare.
Ha lanciato un vago avvertimento che gli Stati Uniti avrebbero risposto al potenziale uso di armi chimiche sul campo di battaglia.
Ma ha insistito sulla sua opinione che l’intervento militare diretto degli Stati Uniti in Ucraina porterebbe al disastro e ha sostenuto un regime di sanzioni che finora non ha impedito al presidente russo Vladimir Putin di intensificare la sua offensiva.
President Joe Biden
Il presidente americano cita Giovanni Paolo II:
“Non abbiate paura”
Ma avverte:
“Sarà una lunga battaglia per la libertà. Prepariamoci”
Vladimir putin è
“un dittatore che cerca di ricostruire un impero”
“quest’uomo non può restare al potere”
“Prepariamoci a una lunga battaglia per la libertà”
“La Russia minaccia di portare decenni di guerra”
“L’Ucraina è in prima linea nella battaglia per la libertà”
E “il mio messaggio per i cittadini ucraini” è “noi siamo con voi, punto”
Sono alcuni dei passaggi più salienti del discorso del presidente americano Joe Biden in Polonia ??
Un discorso pronunciato, a un mese dall’invasione russa dell’Ucraina, in un luogo simbolo: il Castello reale di Varsavia, che fu distrutto dai nazisti nel 1944 e solo negli ultimi anni è stato interamente ricostruito.
Biden ha iniziato il suo discorso citando Papa Giovanni Paolo II:
“‘Non abbiate paura’, queste furono le prime parole del primo discorso del primo Papa polacco dopo la sua elezione nell’ottobre del 1978. Parole che hanno cambiato il mondo”
La Russia sta “strangolando la democrazia” e vuole farlo “non solo in casa sua”, ha dichiarato, accusando Putin di voler riportare il mondo “agli orrori della guerra mondiale”
Putin ha “l’audacia” di dire che “ha ragione” ma “non ci sono giustificazioni per l’invasione dell’Ucraina”
E ancora: “L’Occidente è più forte e più unito che mai. Non c’è dubbio che questa guerra è già un fallimento strategico per la Russia”.
La “colpa è solo di Vladimir Putin”
“non deve neanche pensare” a toccare un centimetro del territorio della Nato.
“Abbiamo un obbligo sacro” nell’articolo 5 del trattato dell’Alleanza
“Un criminale vuole dipingere l’allargamento Nato come un progetto imperialista che punta a destabilizzare la Russia. Niente di più lontano dalla verità. La Nato è un’alleanza difensiva”
Biden ha ribadito che le forze americane “non sono in Europa per entrare in conflitto con le forze russe. Le forza americane sono qui per difendere gli alleati Nato”
“Non provate a invadere un singolo centimetro del territorio Nato”, ha dichiarato Biden, alzando il tono della voce in quello che è, finora, il momento più intenso del suo discorso da Varsavia. Biden ha, però, aggiunto che i soldati americani non andranno in Ucraina, perchè non è un Paese Nato.
“Questa guerra – ha aggiunto – è già un fallimento strategico per la Russia. Avendo perso un figlio, io so che non c’è pace per chi ha perso un familiare”
“Non è il popolo russo il nostro nemico”
ha aggiunto infine, dopo aver sottolineato che le sanzioni economiche alla Russia hanno ridotto il “rublo a macerie”, giocando sulle parole “ruble”, rublo, e “rubble”, macerie.
Biden ha anche lanciato un appello pubblico ai leader europei a liberarsi dalla dipendenza energetica di Mosca
“L’Europa deve mettere fine alla sua dipendenza dai combustibili fossili della Russia.
Noi, come Stati Uniti, la aiuteremo”
Prima del discorso, il presidente Usa è stato informato sui missili russi vicino Leopoli, non lontano da Varsavia.
A Leopoli sono state registrate tre esplosioni e una colonna di fumo si è alzata da un impianto di stoccaggio di carburante.
#sapevatelo2022