“IL VIANDANTE” DI LAURIA, ALL’UNITRE DI MURO
Il thriller dello scrittore lucano è stato già presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino
L’Unitre di Muro lucano da dato il “bentornato” allo scrittore Domenico Lauria, per la presentazione del suo ultimo lavoro letterario “Il viandante” edito da Laurita.
A dialogare con l’autore e l’editore Paolo Laurita, la giornalista Angela Di Maggio.
Lauria ha avuto la gioia di presentare questa pubblicazione ad ottobre a Torino, al Salone Internazionale del Libro.
La storia che scrive Domenico è un thriller, e racconta di un gruppo di amici che a seguito di un grave avvenimento, si perdono di vista, prendendo strade diverse. Si ritroveranno poi, dopo spaventosi eventi. Assicurata la suspense dalla prima all’ultima pagina. La narrazione, che è anche un viaggio interiore, sviluppa un intreccio fortemente emotivo, avvalendosi dei procedimenti tipici che inducono a tensione e brivido. Il ritmo narrativo è dosato in maniera sapiente dall’autore per coinvolgere il lettore.
C’è però un filo conduttore in tutti i suoi libri, ed è la Basilicata: “Cerca di trasmettere le bellezze di questa regione, manifestando l’amore per la sua terra –racconta la vicepresidente Unitre Milena Nigro– e così anche ne “il Viandante” lancia degli spunti sulla storia locale, sulla cultura lucana e sui paesaggi familiari”.
Nella sua bibliografia si annoverano: “Ritorno a Pietrapertosa”, “Le ombre del passato”, “Brandelli di realtà”, una raccolta di poesie dal titolo “Gli occhi negli occhi”, e un’altra dal titolo “Il re del niente” tutti libri che ha voluto fortemente proporre alla Unitre di Muro Lucano, instaurando così anche un continuativo rapporto di amicizia.
Sempre a Muro, ha partecipato al “Concorso di Poesia e Racconti San Gerardo Maiella” per il quale ha ricevuto spesso notevoli riconoscimenti.
Paolo Laurita con la sua casa editrice in Basilicata accompagna spesso Domenico nelle sue presentazioni. La casa editrice nata negli anni ’90, si occupa del recupero storico, culturale e artistico del territorio lucano e promuove scrittori che intendono dar vita ai loro pensieri, fantasie e memorie.