AttualitàBasilicataBlog

STAZIONE BUS, “FERMATA” IN CORSO D’OPERA

Matera, disagi per il mancato completamento dei lavori dell’intervento CIS, “Strade e accessi alla città”

I primi due weekend di primavera, complici anche le temperature estive, hanno fatto registrare nella città dei Sassi un notevole afflusso di turisti che, se in prevalenza sono arrivati dalle regioni limitrofe, sono arrivati anche dall’estero, utilizzando in entrambi i casi i mezzi di trasporto privati, ma soprattutto i mezzi pubblici. Sono state giornate dunque, in cui finalmente si è vista una ripresa delle attività turistiche dei Sassi, ma ci si è chiesti anche se in città è davvero tutto pronto in termini di infrastrutture, per il ritorno del grande afflusso turistico.
E così Cronache TV, immaginando di dover prendere un autobus per una destinazione extraurbana, ha verificato a che punto sono i lavori di costruzione di una delle Stazioni bus più importanti e frequentate di Matera, quella di Via Don Luigi Sturzo.
L’autobus in realtà lo abbiamo trovato, ma quella che non c’è è proprio la stazione il cui cantiere è ancora in corso d’opera laddove sarebbe dovuto essere completato già da un mese.
Eppure la stazione bus di Via don Luigi Sturzo che rientra nel più ampio progetto denominato strade e accessi alla città di Matera finanziato per 700mila €, fa parte di un intervento del Contratto istituzionale di sviluppo per Matera capitale europea della cultura 2019 che venne siglato dalle istituzioni addirittura nel 2018.
Ma a tutt’ora dell’immobile della stazione bus c’è solo lo scheletro di cemento e l’area circostante è ancora tutta da recuperare e allestire.
Nello specifico poi la realizzazione della stazione che come detto doveva essere ultimata per il 2019 , -Avrebbe dovuto consentire a tanti visitatori di avere un impatto positivo anche con le zone periferiche della città- ma a quanto pare l’obiettivo non è stato raggiunto.
Inoltre la stazione bus doveva consentire anche – La gestione del traffico stradale, pedonale e della mobilità in generale e il miglioramento delle vie di accesso alla città agevolando i visitatori in ingresso e transito – laddove oggi invece gli autobus sostano sulla carreggiata e sono costretti a manovre complesse e rischiose per non parlare della scomodità cui vanno in contro i passeggeri.
Sarebbe dunque auspicabile che il cantiere venisse ultimato quanto prima anche perché la fermata bus di Via Don Sturzo è situata in uno dei punti più strategici della viabilità e degli snodi stradali di ingresso alla città, una zona dunque fortemente trafficata e ad alto insediamento abitativo.
Ma, intenti a documentare il cantiere e le relative criticità della stazione, ci siamo distratti e abbiamo perduto l’autobus. Speriamo a questo punto che almeno la città non perda l’occasione di completare al più presto la stazione bus e restituire a quella zona tutta la sicurezza, la dignità e il decoro edilizio degno di una città patrimonio Unesco.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti