MURO LUCANO, L’EX SINDACO GERARDO MARIANI ASSOLTO
La Giunta Setaro si era costituita par te civile, la sentenza «per non aver commesso il fatto». Assolti anche altri 3
DI GUSTAVO LIMONE
Dopo la bufera giudiziaria che lo colpì qualche anno fa, l’ex sindaco di Muro Lucano, Gerardo Mariani, è stato assolto, dal Tribunale di Potenza, per non aver commesso il fatto.
Difeso dagli avvocati Gervasio Cicoria e Loredana Satriani, era accusato di concorso in abuso d’ufficio. Le contestazioni, che portarono la Giunta comunale eletta proprio a seguito di vicende giudiziarie a costituirsi parte civile con l’avvocato Domenico Stigliani, riguardavano l’affidamento dell’appalto per la Festa dell’Appennino Lucano dell’estate del 2014.
L’indagine traeva origine in conseguenza dei fatti risalenti al dissesto del 2017.
Gli inquirenti contestavano il fatto che il Comune aveva pagato all’aggiudicatario somme non dovute per un totale 14mila euro circa.
Il Collegio penale del Tribunale di Potenza, guidato da Rosario Baglioni, è stata però di diverso avviso assolvendo Mariani, appunto, per non aver commesso il fatto.
Assolti, perché il fatto non sussiste, anche l’imprenditrice che aveva eseguito i lavori unitamente ai Revisori dei conti (Pasqualina Lamorte, Maria Giuseppina Scazzariello e Carmelina Coiro) che secondo la ricostruzione dei Pm non avevano eseguito i necessari controlli sulle liquidazioni di pagamento.