PASQUALE MENCHISE RICORDA LA SUA PARTECIPAZIONE IN TERRA DI UCRAINA TRA MUSICA E CULTURA
Persone gentili, cordiali, generose ed amanti della cultura, persone con grande dignità
PASQUALE MENCHISE
Era il 30 marzo del 2016, solo 6 anni addietro ho tenuto un meraviglioso concerto con l’Orchestra Nazionale “Camerata di Kiev” nell’auditorium dell’Università T. Sheychenko di Kiev alla presenza del nostro Ambasciatore S.E. Fabrizio Romano, il vice Ministro della Cultura d’Ucraina, R. Karandeev, la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura.
Non solo ho diretto il concerto ma ero in veste di rappresentante culturale della Regione Basilicata per Matera 2019 e della Fondazione “Pavarotti” insieme ai rappresentanti A. Berlinguer (Regione Basilicata) ed il prof. Michele Greco (Università di Basilicata)
È stata una settimana intensa dove ho incontrato le massime istituzioni Ucraine (Primo Ministro, Sindaco di Kiev e rappresentanti del parlamento)
ed abbiamo attraversato tutta la nazione arrivando a Mariupol dove siamo stati accolti presso l’Università, colloqui con il Rettore ed anche in Sindaco ed il governatore della città e regione appunto di Mariupol.
Lo testimoniano le foto successive dove ricevo un riconoscimento dal Magnifico Rettore, Leonid Gubersky dell’Università di Kiev, il Rettore dell’ Università di Mariupol, il Sindaco di Kiev e di Mariupol.
Persone gentili, cordiali, generose ed amanti della cultura, persone con grande dignità.
Oggi vedere quelle immagini e sopratutto la bellissima cittadina di Mariupol rasa al suolo mi fa stare male
e penso ogni momento alle tante persone che ho conosciuto ed incontrato che fine hanno fatto,