GIORNATA DELL’AUTISMO: “MAI IGNORARE L’ALTRO”
La Scuola dell’infanzia “Arcobaleno”, Ic J.Stella di Muro Lucano, punta all’inclusività e alla consapevolezza
“Nessuno sia lasciato indietro”, “Basta avere paura”, “Tingiamoci di blu”, sono soltanto alcuni degli slogan che negli anni hanno caratterizzato la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
Come sempre la scuola dell’infanzia “Arcobaleno” IC “J.Stella“ si distingue per il suo «impegno all’inclusività, alla sensibilizzazione ed alla consapevolezza che mai, mai, bisogna ignorare l’altro, “Diverso ma Speciale”» spiegano le maestre.
Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, la ricorrenza annuale richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
Un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da:
compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione;
modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo. Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.
In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenta un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine.
Questi dati sottolineano la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
«I bambini speciali sono come gli uccelli: tutti volano in modo differente. Tutti però, hanno lo stesso diritto di volare». (Jesica Del Carmen Perez).
Con queste parole, anche la Disney Pixar, ha scelto di sensibilizzare alla tematica della giornata.