LA FIRST LADY OLENA ZELENSKA IN UNA INTERVISTA DESCRIVE LA GUERRA ASSURDA DI PUTIN CON INVASIONE DELLA UCRAINA
La moglie del presidente ha descritto come si è sentita il primo giorno dell’invasione russa, ha raccontato ai bambini della guerra e quando e perché ha pianto per la prima volta
ZELENSKA RACCONTA A VOGUE QUANDO IL 1º GIORNO DELLA INVASIONE VEDE IL SUO UOMO E RACCONTA AI BAMBINI DELLA GUERRA
TAMARA KUDRYAVCHENKO – SABATO 9 APRILE 2022, 12:10
La First Lady Olena Zelenska ha rilasciato un’intervista a Vogue per portare la verità sulla guerra in Ucraina ai lettori di altri paesi.
Olena Volodymyrivna Zelens’ka è un architetto e scrittrice ucraina, dal maggio 2019 First lady dell’Ucraina essendo la moglie del Presidente Volodymyr Zelens’kyj.
Nel dicembre 2019 Zelens’ka è stata inclusa al 30° posto tra le cento persone più influenti dell’Ucraina dalla rivista Focus
LA FIRST LADY OLENA ZELENSKA IN UNA INTERVISTA DESCRIVE LA GUERRA ASSURDA DI PUTIN CON INVASIONE DELLA UCRAINA
La moglie del presidente ha descritto come si è sentita il primo giorno dell’invasione russa, ha raccontato ai bambini della guerra e quando e perché ha pianto per la prima volta.
“Ricordo bene l’inizio. Il giorno prima era una normale giornata lavorativa e serale.
I bambini tornavano da scuola, le faccende domestiche quotidiane… Sì, abbiamo vissuto tutti in tensione nelle ultime settimane, parlando di una possibile invasione. Ma alla fine era incredibile che questo potesse accadere. Nel XXI secolo? Nel mondo moderno? .. “, – ha ammesso la first lady.
“Mi sono svegliata con strani suoni assordanti. Tra le quattro e le cinque del mattino. Non mi sono accorta subito che si trattava di un’esplosione… Non c’era nessun uomo a letto nelle vicinanze. Mi sono alzata – e l’ho visto: era già vestito, in completo, come al solito (questa è stata l’ultima volta che ha indossato un completo e una camicia bianca, da allora sempre nel “militare”).
“Non c’era panico. Confusione, non è vero. ” Cosa dovremmo fare con i bambini? “” Aspetta, ti farò sapere. Per ogni evenienza, raccogli gli elementi essenziali e i documenti. “E lui se n’è andato di casa“, ha aggiunto.
Alla domanda su cosa avesse detto a suo figlio di 9 anni e alla figlia di 17 anni sulla guerra, la first lady ha detto:
Non c’è bisogno di spiegare niente ai bambini, loro sanno tutto, come ogni bambino in Ucraina. Capiscono e sentono tutto. Naturalmente, la guerra non è qualcosa che i bambini devono vedere. Ma sono molto onesti e franchi. Non nascondere loro nulla. La strategia migliore è la verità.
Quindi discutiamo di tutto ciò che accade con mia figlia e mio figlio. Cerco di rispondere alle domande. In generale, proviamo a parlare. Perché dire ciò che fa male, non tacere, è tale una strategia psicologica collaudata, funziona”
In precedenza, la first lady ha raccontato ai giornalisti americani come si sentiva durante la guerra
Parlando di come è riuscita a far fronte alle emozioni nelle prime settimane di guerra, Zelenskaya ha detto:
Non c’era più tempo per le emozioni, dovevamo prenderci cura dei bambini, del loro stato emotivo prima di tutto, quindi ho cercato di essere fiduciosa, energica, anche sorridente, spiegando loro perché è necessario scendere in cantina, perché non accendi la luce, vedremo papà:
“Certo, presto”
“Nei primi giorni speravo che potessimo stare insieme. Ma l’ufficio del presidente si è trasformato in una struttura militare.
Il presidente e il suo team lavorano e vivono lì. Ecco perché a me e ai miei figli è stato ordinato di trasferirci in un luogo sicuro.
Se in Ucraina è possibile trovare un posto assolutamente sicuro ora… Da allora comunichiamo con Volodymyr solo per telefono “, – ha ammesso la first lady.
Alla domanda su com’è la sua vita ora, Olena Zelenska ha detto:
“Ora vivo proprio come gli altri ucraini. Abbiamo tutti un grande desiderio: vedere la pace. E io, come ogni madre e moglie, mi preoccupo costantemente per mio marito e faccio di tutto per proteggere i miei figli”
Ricordando un momento che non dimenticherà mai, la first lady ha detto:
“È successo circa una settimana dopo l’inizio della guerra: quando non vedevo parenti, amici, scoprivo solo per telefono chi era dove o vivo. Un attimo ho capito che non sapevo se li avrei visti ancora – quelli che amo, i miei “Deve essere stata la prima volta che ho pianto, la prima volta che ho lasciato andare le mie emozioni. Non potevo sopportarlo”
“Ricorderò sempre tutti i miei conoscenti e amici, uomini e ragazzi in divisa militare. Ricorderò sempre quanto sono coraggiosi i miei amici! Di cosa sono – così fragili ed eleganti in tempo di pace – capaci quando c’è la guerra in giro! Le loro storie mi ispirano. Sono così orgoglioso di loro.
E sogno di rivederli”
ha ammesso la moglie del presidente
FONTE : https://www.facebook.com/114351485246187/posts/5675115092503104/?d=n
ЧИТАЙТЕ ТАКОЖ:
Олена Зеленська: Як і кожна жінка в Україні, зараз я боюся за свого чоловіка
Шон Пенн про Зеленського: Я став свідком нової для сучасного світу мужності, гідності та любові
LEGGI ANCHE:
“La nostra canzone è qualcosa da non distruggere”: la first lady ha nominato i suoi primi 3 brani e ha invitato gli europei ad ascoltare l’ucraino
Olena Zelenska: Come ogni donna in Ucraina, ora ho paura per mio marito
Sean Penn su Zelensky: ho visto coraggio, dignità e amore nuovi nel mondo moderno