POLIZIA DI STATO, 170 ANNI DI GRANDE STORIA
Matera, conferiti durante la celebrazione i riconoscimenti agli agenti che si sono maggiormente distinti in azione
Sono state proprio le note dell’Inno nazionale di Mameli eseguite dagli allievi del liceo musicale “Tommaso Stigliani” diretti dal prof. Rocco Lacanfora, a segnare uno dei momenti più importanti della celebrazione tenutasi a Matera del 170esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Dopo la deposizione di una corona di alloro sul cippo commemorativo dei Caduti della Polizia di Stato, il corteo delle Autorità civili, militari e religiose, nonché di una delegazione dell’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato, si sono tutti radunati nel cortile dell’ex Ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni Battista.
All’esterno della piazza invece schierate c’erano tutte le “pantere” le volanti della polizia e anche uno stand espositivo sul quale erano esposti alcuni esemplari della strumentazione che la Polizia di Stato impiega nelle sue varie operazioni, dagli autovelox ai segnali visivi, dalle palette dello stop ai più tecnologici apparati microfonici e informatici adoperati dalla Polizia postale.
Momento saliente della cerimonia è stata la consegna delle benemerenze agli agenti di polizia che si sono distinti per il loro particolare valore.
Il Questore della provincia di Matera Eliseo Nicoli ha dunque consegnato gli attestati ai poliziotti che maggiormente si sono impegnati in operazioni o azioni svolte durante il loro servizio. -È una celebrazione, ha detto il Questore Nicolì, senza l’animo della festa ma, per via di una pandemia non ancora passata e per le tristi notizie che dal 24 febbraio seguiamo con dolore e preoccupazione, che la intendiamo come momento di incontro e di riflessione-
Sempre il Questore ha poi elencato i numerosi risultati positivi conseguiti dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato che oltre all’attività di controllo del territorio e di quella di carattere investigativo, ha svolto in aggiunta l’attività finalizzata a garantire il costante rispetto delle norme sanitarie adottate per frenare la diffusione del contagio pandemico.
Alla cerimonia ha partecipato anche il Prefetto della provincia di Matera Sante Copponi che ha consegnato alcuni dei riconoscimenti agli agenti di polizia che si sono distinti per il particolare attaccamento al proprio dovere durante le azioni di servizio.
A tutti poi sono state ricordate le parole del Capo della polizia, il Direttore generale della pubblica sicurezza Lamberto Giannini che ha ricordato il – Lungo percorso di impegno e servizio che attraverso numerosi passaggi di testimone è giunto fino ai nostri giorni con la Polizia di Stato la cui storia che si è intrecciata con quella del nostro Paese ed è stato un percorso molto lungo interpretato da tante generazioni di poliziotti che nel tempo con le loro storie hanno animato la nostra Istituzione di storie di vita quotidiana che come tante piccole tessere hanno composto il mosaico di una storia più grande-