VOLODYMYR ZELENSKY RIFIUTA LA VISITA A KIEV DI FRANK-WALTER STEINMEIER
Guerra in Ucraina
Steinmeier: «Kiev non ha voluto la mia visita»
I politici tedeschi esprimono delusione e insoddisfazione per la decisione di Kiev di rifiutare la visita del presidente tedesco a Kiev.
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha affermato di aver proposto una visita a Kiev, che «non la ha voluta»
I politici tedeschi hanno criticato Kiev per aver rifiutato la visita
I politici tedeschi esprimono delusione e insoddisfazione per la decisione di Kiev di respingere la visita del presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier nella capitale ucraina.
VOLODYMYR ZELENSKY RIFIUTA LA VISITA A KIEV DI FRANK-WALTER STEINMEIER
Secondo la Verità Europea, riporta la Süddeutsche Zeitung.
Il presidente della commissione per gli affari esteri del Bundestag del Partito socialdemocratico, Michael Roth, che martedì ha visitato l’Ucraina con i parlamentari della coalizione Marie-Agnes Strack-Zimmermann (Partito democratico libero) e Anton Gofreiter (Verdi), ha espresso irritazione.
“Abbiamo ricevuto questo messaggio quando eravamo già in Ucraina. All’inizio non potevo crederci. Ora è importante rimanere in contatto. Sono molto deluso da questo rifiuto. È ingiustificato anche per il capo del nostro Stato”
Il leader della fazione SPD Rolf Mutzenich ha dichiarato:
“La visita del presidente federale a Kiev sarebbe un chiaro segno di solidarietà in politica estera. Sono ancora convinto che la visita del presidente federale potrebbe sottolineare il continuo sostegno del nostro Paese”
Un deputato dell’SPD ed ex vice capo del partito, Ralph Stegner, ha scritto su Twitter:
“La visita del nostro capo di stato in Ucraina esprimerebbe la solidarietà della Germania con l’Ucraina, che è stata invasa dall’esercito di Putin”
La critica alla politica di Steinmeier nei confronti della Russia manca di “contenuto politico”, ha affermato Stegner.
Errori come l’elevata dipendenza dalle forniture energetiche russe saranno corretti, ha aggiunto.
Il vicepresidente del Partito Democratico Libero Wolfgang Kubicki ha reagito con aspre critiche:
“Non riesco a immaginare che il Cancelliere del governo sostenuto dal FDP venga in un Paese che dichiara il capo del nostro Paese una persona indesiderabile”
ha detto Kubitski, esprimendo comprensione per la leadership dell’Ucraina sopravvivenza.
“Ma ci sono limiti a tutto.
Non credo che il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sia stato ben consigliato di rifiutare l’offerta di una simile visita dalla Germania”
Il leader del gruppo parlamentare di sinistra Dietmar Barch ha scritto su Twitter che chiunque potrebbe criticare Steinmeier.
“Ma: disprezzare il capo dello Stato tedesco e allo stesso tempo fare richieste quotidiane alla Germania, secondo me, è sbagliato, anche in vista della brutale guerra di Putin”
D’altra parte, Ralph Fuchs, un ex capo della Heinrich Böll Foundation vicino ai Verdi, era solidale con la decisione di Kiev.
“Invece di reagire offesi, dobbiamo renderci conto di quanto sia profonda la frustrazione e l’amarezza per la politica tedesca, non solo a Kiev”, ha scritto su Twitter.
Fuchs si è recentemente recato in Ucraina con sua moglie, Marie-Louise Beck, ex membro dei Verdi del Bundestag ed esperta di Europa orientale.
Anche la portavoce dei Verdi per la politica di sicurezza del Bundestag, Sarah Nanny, ha espresso comprensione:
“Solo coloro che sono completamente ignoranti possono essere seriamente sorpresi dall’abbandono di questo invito. Non dovrebbe piacerti. Ma non dovrebbe sorprendere nessuno. Persino lo stesso Steinmeier”