BasilicataBlogPolitica

CDX DA COMICHE SKETCH TRA ALLEATI

Gli agricoltori in ginocchio costretti ad assistere allo sketch tra l’ex e il nuovo assessore regionale sui presunti finanziamenti: di fatti, ancora nulla


DIARIO DELLA CRISI


DI MASSIMO DELLAPENNA


LO STACCHETTO COMICO

“Chi ha preso i soldi del Belice?” si chiedeva Troisi in un celebre sketch televisivo in cui faceva il verso al parimenti celebre discorso del Presidente Pertini. Sembra di rivivere lo stesso sketch nel duetto con cui Cupparo e Baldassarre si stanno scambiando meriti e accuse sul reperimento dei fondi per il comparto agricolo in Basilicata.

«Nei pochi giorni in cui ho fatto l’assessore avevo trovato i soldi», afferma Baldassarre, «ma se non c’era neanche il Bilancio» replica Cupparo, sfidandolo a singolar tenzone ad indicare il capitolo di Bilancio dove le somme sarebbero appuntate.

IL VERO DRAMMA

Nel mentre i protagonisti del teatro dell’assurdo aspettano Godot o se ne fanno vanto, nelle aziende agricole lucane il dramma è vero.

Cia, Coldiretti e altre sigle hanno lanciato da tempo il loro grido di dolore per un comparto che non è più nelle condizioni di andare avanti e che non può fermarsi a guardare il teatrino della politica e le sue comiche finali.

I soldi ci sono o non ci sono? Sono stati appostati o no? Quando verranno pubblicati il bando, l’Avviso e la misura di sostegno del settore primario che svolge la duplice funzione economica e di sostentamento? Il caro carburante è solo l’ultimo dei problemi in ordine di tempo di un comparto che soffre la concorrenza straniera, la discesa dei prezzi, l’aumento dei costi delle materie prime e la crisi della domanda interna ed internazionale.

LA REGIONE GUARDA E NON AGISCE

Continuare a vantare meriti per misure che restano soltanto sulla carta è veramente grottesco, uno spettacolo indecoroso che non piace a nessuno. Dal mondo agricolo si fa sentire la voce autorevole di Coldiretti che chiede che le parole si trasformino in fatti, il comparto non può aspettare i tempi morti della politica, i posizionamenti interni e il gioco dei meriti e dei demeriti. Le parole valgono zero e fatti non se ne vedono.

I SOLDI DEL PETROLIO

Nei giorni scorsi l’ex assessore Rosa ha evidenziato che la Regione, grazie al suo impegno, ha trovato un tesoretto di compensazioni ambientali. Se servono altre somme perché non utilizzare almeno un terzo di questo tesoretto per il comparto agricolo.

Non ci sarebbero più i potenziali 10 miliono di euro di cui ha parlato Baldassarre ma ben 50 milioni di euro, una somma in grado di far ripartire alla grande il settore agricolo.

Una somma da destinare con un bando semplice a tutte le aziende agricole lucane che hanno bisogno di liquidità per partire, un bando che potrebbe essere studiato con le rappresentanze di categoria per renderlo semplice ed efficace. Sarebbe una soluzione semplice ed efficace, una moltiplicazione di risorse che potrebbero essere utilissime per tutti.

Ovviamente se tutto ciò non dispiace a Cupparo e Baldassarre troppo impegnati a prendersi i meriti di soldi che non si vedono per mettere in circolo subito soldi reali.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti