VIGILI DEL FUOCO, PRESIDIO A VIGGIANELLO
Sarà istituito per ridurre il rischio di un’altra estate di roghi e gestire al meglio le operazioni anti-incendio
È previsto a Viggianello (PZ) uno dei sei nuovi presidi dei Vigili del fuoco che saranno istituiti per «ridurre al minimo il rischio di un’altra estate di roghi nelle aree interne, dando risorse ai Comuni per la manutenzione dei boschi, la vigilanza, gli interventi di prevenzione e di pronto intervento»: lo ha annunciato il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna.
I nuovi presidi saranno operativi in sei località strategiche per il contrasto agli incendi, tra cui anche quello di Viggianello, nel cuore del Parco nazionale del Pollino.
Con l’operazione “estate sicura”, è previsto un investimento di 20 milioni di euro per il potenziamento delle strutture dei Vigili del Fuoco in sei regioni italiane che potranno così finanziare progetti per vasche di rifornimento idrico, vie di accesso e tracciati spartifuoco, attività di pulizia e manutenzione delle aree periurbane ed aree di atterraggio degli elisoccorsi. Tutti interventi utili sia per rafforzare la prevenzione sia per aumentare la rapidità degli interventi e quindi limitare il pericolo di roghi di larga portata.
Sul nuovo presidio dei Vigili del fuoco che sarà istituito a Viggianello si è espresso anche il neo assessore regionale alle politiche agricole, Francesco Cupparo, evidenziando come tale progetto «completi il Piano regionale di interventi a tutela del patrimonio forestale pubblico, dell’ambiente e del territorio lucano» e che ha definito «sempre preoccupante il fenomeno degli incendi del nostro patrimonio forestale».
Secondo i dati del Comando Regione Carabinieri Forestale Basilicata, la stagione 2021 dell’attività anti-incendio dei lavoratori forestali hanno portato alla denuncia di 486 persone e registrato 238 incendi con una media di 16,17 ettari di superficie percorsa dal fuoco.
Da qui la necessità di intensificare l’attività di vigilanza e prevenzione, prima, di spegnimento degli incendi, poi, alla quale contribuirà il nuovo presidio di Viggianello, nel cuore del Parco nazionale del Pollino che come riserva naturalistica tra le più estese d’Italia ha bisogno di un numero sempre maggiore di uomini e mezzi.
Il Piano Operativo Annuale Forestale 2022, con la progettazione affidata al Consorzio di Bonifica della Basilicata, partirà proprio in questi giorni e punta a ridurre al minimo il rischio di un’altra estate di incendi nelle aree forestali lucane innanzitutto con interventi di pulizia e manutenzione dei boschi, garantendo il pronto intervento nei casi di incendi. Insomma, come ha evidenziato l’assessore regionale Cupparo: «I nostri operai forestali sono, dunque, il nostro presidio umano più importante».