A MURO LUCANO GIUNTI I PRIMI BAMBINI UCRAINI
Setaro: “Proveremo a dar vita alle seconde case inabitate, attivando un sistema virtuoso per i proprietari”
Dopo l’invio di aiuti di prima necessità agli Ucraini che da oltre un mese vivono sotto i bombardamenti russi, Muro Lucano ha accolto i primi bambini arrivati dalle zone di guerra, accompagnati da mamma e nonna.
“L’accoglienza è stata offerta da cittadini muresi di origine Ucraina – spiega il Sindaco Giovanni Setaro- Come Comune stiamo lavorando per agevolarli nel percorso scolastico ed ovviamente di integrazione con la comunità, che come sempre risponde molto bene.
Insieme all’Arma dei Carabinieri della locale Stazione abbiamo dato loro il benvenuto ufficiale, cercando di trasferirgli un po’ di tranquillità e di calore. L’Amministrazione comunale ha voluto donare delle uova di Pasqua e le borracce con lo stemma “i love Muro Lucano”.
Al momento sono solo quattro famiglie ucraine accolte da famiglie muresi, ma stiamo ragionando con diverse associazioni e nello specifico con la Caritas Diocesana per accogliere eventualmente eventuali futuri cittadini ucraini, mettendo a disposizione prima di ogni cosa le strutture della Chiesa, quindi le Canoniche attualmente inutilizzate ma in ottime condizioni, stiamo tra l’altro lavorando -prosegue il primo cittadino– ad una sorta di processo in cui il Comune vorrebbe fare da collante per mettere a sistema le seconde case inabitate di cittadini muresi, permettere un ulteriore sistemazione alle famiglie che potrebbero giungere.
La fase di programmazione va ben gestita in quanto la situazione è molto delicata e bisogna garantire sì accoglienza, ma anche certezze alle famiglie muresi che ospitano, visti i costi di gestione che oggi hanno le seconde abitazioni, penso alle utenze, occorre quindi un sistema virtuoso visto il difficile periodo per l’economia. Il Comune si sta muovendo in questa direzione – conclude il Sindaco- e siamo in attesa anche di un nuovo Bando che probabilmente uscirà tramite la Prefettura, proprio per la gestione dei cittadini Ucraini e ovviamente come sempre diamo la massima disponibilità per qualsiasi necessità o per qualsiasi famiglia che voglia venire a Muro Lucano”.