AttualitàBasilicata

ILIR META, PRESIDENTE D’ALBANIA VISITA MATERA

Il Capo di Stato della nazione rappresentata dall’aquila a due teste ha incontrato autorità e istituzioni locali

L’uscita dell’Europa dallo stato di emergenza pandemica ha subito stimolato una fervida ripresa dei viaggi e delle visite istituzionali dei vari capi di Stato europei e infatti a Matera in concomitanza con la visita del Principe di Monaco Alberto II, c’è stata anche quella di Ilir Meta, il presidente della Repubblica di Albania.
Ilir Meta è stato primo ministro e ministro degli Esteri dell’Albania proprio negli anni in cui chi vi parla era impegnato nella terra dell’aquila a due teste, in una attività di raccolta di fonti documentali storiche e culturali che potessero costruire e rafforzare i legami tra l’Italia e l’Albania, legame questo divenuto tutt’ora molto solido.
Cronache TV ha dunque incontrato e filmato il presidente Meta durante una sua passeggiata nei Sassi di Matera e abbiamo ricordato il suo impegno a favore del pluralismo politico in Albania e la sua regia nella realizzazione dell’accordo di stabilizzazione e associazione con l’Unione europea. A pochi giorni dunque dal quinto anniversario della sua nomina a presidente dell’Albania, Ilir Meta ha anche testimoniato venendo a Matera l’importante accordo bilaterali tra Italia Albania siglato nel 2021 e che si è svolto tra il ministero della salute della Repubblica italiana e il ministero della salute e degli affari sociali della Repubblica dell’albania per collaborare in campo medico scientifico nel settore delle malattie congenite. Un protocollo importantissimo che rende ancora più solidi i rapporti tra le due nazioni e che oggi è stato suggellato da questa graditissima visita di del presidente Meta a Matera. Dopo la passeggiata negli antichi rioni sassi Ilir Meta si è recato a palazzo Malvinni Malvezzi dove ha preso parte a un incontro istituzionale salutando tutte le autorità comunali e provinciali di Matera

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti