AttualitàBlog

POTENZA: CONSIGLIO COMUNALE LAMPO ASSENTI GUARENTE E SINDACO DI DIAMANTE

La seduta per suggellare il gemellaggio con la città calabrese in vista del Giro d’Italia è stata rimandata a data da destinarsi


Ieri si è tenuto il Consiglio comunale nel Teatro Stabile per discutere dell’unico punto all’ordine del giorno: il gemellaggio tra la Città di Potenza e la Città di Diamante in occasione della settima tappa del Giro d’Italia 2022, in programma venerdì 13 maggio. Quello di ieri però è stato un Consiglio comunale lampo, è durato, infatti, neanche 8 minuti.

A pesare sulla buona riuscita dell’Assise che avrebbe dovuto suggellare il gemellaggio tra le due città sono state le numerose assenze: la prima quella del sindaco di Potenza Mario Guarente, poi quella del sindaco di Diamante che per impegni istituzionali improrogabili non è riuscito a raggiungere il capoluogo lucano e infine quella di alcuni consiglieri.

Il primo cittadino della comunità calabrese aveva però comunicato la sera prima di essere impossibilitato a presenziare e allora ci si chiede, perché il Consiglio comunale non è stato annullato o rimandato? Perché riunirsi per poi annunciare in diretta streaming che la seduta non poteva proseguire? Ma soprattutto perché il sindaco Guarente ha convocato il Consiglio sapendo di non poterci andare?

Domande queste che non hanno una risposta per cui ai posteri l’ardua sentenza! Il Giro d’Italia è un evento sportivo molto amato e seguito dagli italiani, una vetrina per la città di Potenza così come per tutti gli altri comuni interessati e proprio per questo motivo non dovrebbe essere preso sottogamba.

Manca meno di un mese eppure si perde ancora tempo. Intanto il Consiglio comunale è stato rinviato a data da destinarsi con il benestare della maggioranza e l’astensione dei consiglieri di opposizione.

«Alla base del gemellaggio tra Potenza e Diamante – afferma l’assessore allo sport Gianmarco Blasi durante il suo breve intervento – c’è la volontà di sviluppare e mantenere una relazione tra le amministrazioni e le popolazioni, facilitare l’organizzazione e la promozione di eventi e percorsi culturali, scambiare le informazioni sulle reciproche possibilità turistiche e sviluppare una reciproca promozione territoriale.

Il 13 maggio la tappa del Giro d’Italia partirà da Diamante per arrivare a Potenza e questa è stata l’occasione per unire le due comunità. Sarebbe necessario dunque, per consentire una piena rappresentanza istituzionale alla comunità di Diamante, poter aggiornare la seduta del Consiglio a una data da decidere in modo da garantire al sindaco di Diamante di poter adempiere alla sua funzione istituzionale e di poter essere presente a questo importante momento per le nostre comunità ».


 

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti