FANELLI: «CUP, ATTIVA PRENOTAZIONE ONLINE DELLE PRESTAZIONI SANITARIE»
L’assessore alla Sanità: «Gestire e monitorare il complesso adeguamento dei sistemi di accesso alle strutture è stata una priorità che mi sono posto»
POTENZA . A s eg uito d i numer osi incontri avu ti per fare il punto sulle iniziative messe in atto dall a Regione e dalle Aziende sanitarie per ridurre le liste d’attesa delle pr esta zi oni sani tarie e co mple tare l ’amm odern ament o d el C up, nell’o tt ica del miglioramento dell’erogazione dei servizi del Centro Unic o di Prenotazione e de ll’a de guam ento a lle d ispo sizion i ministeriali (Decreto 20 ag osto 2019), che prevedeva l’implementazione e l’ amm ode rnam en to del le infrastrutture tecnologi ch e l eg ate ai s ist emi di prenotazione elettronica per l’accesso alle strutture sanitarie entro e n on olt re il 31/03/2022, è stata rece ntemente isti tu it a una piatt afor ma o nline ded icata alla preno tazion e d el le prest azion i sa nita ri e sull’ in tero terr itor io r eg io na le, raggiungibile dal seguente link: https://prenota.sanita.basilicata. it/main/home.
La piattafo rm a è in cor s o di progressivo aggiornamento ed espans ione; pertanto, set timanalmen te ve rranno integrate tutte le pr estazioni ad oggi non disponibili, che restano comunq ue prenotabili tramite c al l center uni co re gio na le al nu mero 800 .814 .81 4 o re cand os i press o uno d egli sp orte ll i Cup presenti nelle A ziende S an itar ie/ O s ped ali . Sa rà inoltre, disponibile l’applicazione per smartphone che olt re al servizio di prenotazione garantirà svariate agevolazioni all’utenza nell’ottica di offrire un servizio rapido ed effi ciente .
« Lavo rare s ul la ridu zion e d elle liste di attesa, ges tir e e mo ni torar e i l c omp lesso adeguamento dei sistemi di accesso a ll e s truttu re sanitarie, è stata una priorità che mi so no posto dal pr imo momen to del mio inse diamento – afferma l’Asse ssore Fanelli – gli incontri settimana li con i direttori delle Azi en de Sa ni ta ri e e gl i Ospeda li di riferi me nto, ci hanno pe rme sso di in dirizzare le nostre attenzioni verso il po tenzia mento dei call center, delle attività laboratori ali e verso l a creazione di strumenti digitali volti allo smaltimento delle liste di attesa e al graduale recupero dell a pie na ed effici ente attività d ei flussi di pre notazione ».
«L’in te nto è quello di dar e un nuovo impulso all’intero sist ema sa ni tari o aff in ch é sia no a dispo s izione d ell ’ut enza tut ti g li strumen ti ne cessari atti a garantire ulteriori benefici all’intero territorio – continua l’Assessore -. Si curamente tanto c’è a ncora da fare e da migliorare, ma l’impegno da parte m ia, de lla R egione e dei direttori d el le A zi ende Sanitarie regionali continuerà ad es s er e fo cal izz ato sul co – stante incremento dei servizi e sul soddisfacimento dell’utenza ».