POTENZA, I 100 ANNI DI PADRE VITALE
Giunse nel capoluogo nel 1950: da allora il Padre francescano ha accompagnato generazioni sul cammino di fede
Compie 100 anni Padre Vitale Dartizio, nato a Grassano il 27 aprile del 1922, al secolo Antonio.
Figura di riferimento per i potentini e non solo, il Padre francescano, ha accompagnato nella crescita intere generazioni.
Giunse a Potenza nel 1950, dove si è alternato tra le due parrocchie francescane di Santa Maria e di San Michele per poi diventare Rettore della Rettoria del Divino Amore a contrada Dragonara, Cortese, Falcinelli, Giarrossa, Ravizzone e Centomani.
Nel 2013 il Consiglio comunale di Potenza gli ha conferito la «cittadinanza onoraria» riconoscendolo «educatore di tante generazioni» e realizzando così il suo sogno di diventare a pieno titolo cittadino del capoluogo.
In questo secolo di vita e di fede, ha visto cambiare il mondo e la società, ha attraversato il tempo dei conflitti mondiali, il boom economico, ma anche povertà diffusa e il distruttivo terremoto del 1980, i pellegrinaggi, i tanti giovani e le famiglie, l’incontro con Papa Francesco e infine il Covid, superato in 15 giorni.
Così Padre Vitale arriva a soffiare sulle 100 candeline di una vita piena, vissuta in amore, fede e con il suo saio, «figlio dell’obbedienza».