«DAL CDX SOLO INEFFICIENZA»
Potenza, dal csx Falotico, Blasi e Telesca denunciano il Consiglio degli alza mano: «Informeremo il Prefetto»
Una conferenza stampa urgente quella indetta ieri mattina, presso Sala delle Riunioni della Segreteria Generale di Palazzo di Città a Potenza, dai consiglieri di centrosinistra: Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta e Vincenzo Telesca.
Una scelta ponderata nelle ultime 24 ore, a poche ore dall’annuncio estemporaneo di un Consiglio comunale convocato e designato come altrettanto “urgente”. «La goccia che ha fatto traboccare il vaso», l’ha definita l’esponente del gruppo misto Vincenzo Telesca e che ha visto costretti i consiglieri di csx a indire una conferenza stampa come presa d’atto nonché di denuncia di quella che è l’inefficienza di un’Amministrazione comunale, definita «monca», dov’è privo un dialogo e un confronto costruttivo non solo con l’opposizione ma anche con la maggioranza stessa.
«Tutta una serie di inefficienze, che dopo tre anni, le avvisiamo tutte – sottolinea Telesca – e, ad oggi, unire anche il fatto che le Commissioni e la parte consiliare viene totalmente esautorata dalle attività di gestione di questo Comune, che sia essa maggioranza o opposizione.
Non si ha più contezza di quel che si sta facendo: cosa che dovrebbero transitare tra gli Uffici e le Commissioni e i Consiglieri e, quest’ultimi – evidenzia Telesca – sono stati espressamente scelti dal popolo affinché portino avanti per loro conto l’azione amministrativa che si è detto di voler fare in campagna elettorale.
Tutto questo non sta avvenendo, ma, spero – incalza – che tutto questo venga fatto almeno nelle segrete stanze, se non nella Giunta. Noi, allo stato attuale, siamo messi completamente da parte». Sicché, la scelta consapevole di presentarsi nel pomeriggio all’Assise comunale solo ed unicamente per dire, conclude Telesca: «Noi ce ne usciamo, perché non si può pensare di utilizzare il Consiglio per “un’alzata di mano”.
Senza conoscere per bene gli atti e avere piena contezza di ciò che si sta votando». E da qui la scelta di parlare apertamente alla cittadinanza, come spiega la consigliera Angela Blasi: «Una scelta ponderata e voluta proprio per la convocazione urgente dell’Assise e per il fatto che, a quanto pare, questa Amministrazione è inefficiente e non renda assolutamente partecipi il Consiglio stesso e tanto meno le Commissioni di scelte importanti».
«Lasciando, come se non bastasse – prosegue Blasi – irrisolte annose questioni e, soprattutto, tenga al di fuori di quelle che sono le dinamiche politiche tutti i consiglieri, non solo quelli della minoranza. Per queste ragioni, quindi, ci siamo sentiti in dovere di denunciare questa situazione », conclude la consigliera Angela Blasi.
All’ordine del giorno dell’Assise comunale sarebbe stata prevista la discussione delle modifiche al Regolamento per l’applicazione della Tariffa Rifiuti Corrispettiva Taric con la corrispondente messa a punto della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Atti di una certa rilevanza da valutare, per essere discussi poi in un Consiglio, indetto nel pomeriggio di ieri
. Letteralmente, dalla sera alla mattina. Un’inefficienza di cui la cittadinanza tutta deve essere informata, sullo stato attuale dell’amministrazione Guarente, necessaria, come enfatizza il consigliere Roberto Falotico, per una «libera Stampa in un libero Stato».
Come spiega il componente del Pd: «Abbiamo convocato con urgenza questa conferenza stampa perché riteniamo non più sopportabile la situazione che sta venendo a creare nel Comune di Potenza: avere un Ufficio di presidenza – sottolinea Falotico – che non si riesce a rinnovare ormai da mesi, non avere nemmeno all’inizio di ogni Consiglio comunale, puntualmente, la convocazione con all’Ordine del giorno il rinnovo di tale Ufficio, avere una situazione dove, dobbiamo purtroppo rilevare, che vengono convocati Consigli comunali a 48 ore da quando gli atti ancora le Commissioni non le hanno ancora ricevute.
Ebbene –enfatizza il consigliere – ci troveremo nella giornata di oggi ad andare verso un Consiglio comunale con un notevole regolamento che necessita di essere approvato ricevendo la dovuta documentazione per poterne discuterne all’indomani in Consiglio.
Siamo al limite della condizione anche meramente pratico di potersi documentate e questo la dice lunga sul tema di come, evidentemente, gli eletti gestiscono le istanze di una comunità con una certa consapevolezza. Si entrerà in Consiglio con quale preparazione?».
«Riteniamo che – conclude Falotico – nei prossimi giorni sarà anche utile, e lo chiederemo, un appuntamento con il Prefetto di Potenza, Michele Campanaro, perché possa avere contezza della situazione. Non possiamo essere corresponsabili di un’azione di gestione amministrativa comunale, a parer nostro, non adeguato».