AttualitàBlogIn evidenza

CONSIGLIO DEI MINISTRI NUMERO 74 : PROVVEDIMENTI ADOTTATI

Il consiglio dei ministri è convocato oggi alle 12 per la riduzione delle accise sui carburanti
Il cdm tornerà a riunirsi nel pomeriggio per l’esame del decreto aiuti per le imprese e le famiglie per fronteggiare gli effetti della crisi ucraina

#cdm74 
Di seguito gli appuntamenti del Presidente Draghi dei prossimi giorni:

lunedì 2 maggio Consiglio dei Ministri e, a seguire, conferenza stampa;

martedì 3 maggio, alle ore 11.30, intervento alla Seduta Plenaria del Parlamento europeo;

mercoledì 4 maggio, alle ore 12.30, incontro con il Primo Ministro del Giappone, Fumio Kishida, a Palazzo Chigi.

Cdm in 2 tempi, prima per il taglio delle accise poi il dl aiuti


Riunione alle ore 12 e poi riprende nel pomeriggio

Saranno due i consigli dei ministri che si terranno nella giornata di oggi. Sul tavolo i tagli al costo del carburante e dell’energia, gli aiuti alle aziende colpite dalla guerra in Ucraina, le misure per far fronte alla crisi energetica e il supporto alle famiglie in difficoltà. Sempre in mattinata sono attesi a palazzo Chigi i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil.

La prima riunione, attesa per le 12, sarà dedicata alla proroga della riduzione di 30 centesimi sul costo della benzina e del credito di imposta energetico per le imprese. È attesa anche l’estensione del bonus bollette alle famiglie con fascia di Isee fino a 14-15 mila euro. Per i lavoratori nelle fasce di reddito inferiori c’è la proposta di un contributo tra 200 e 300 euro in busta paga o, alternativamente, un ulteriore taglio del cuneo fiscale rispetto a quello già deciso nell’ultima manovra. Sembrerebbe confermata anche la proroga del superbonus 110 per cento di tre mesi per le villette. Il governo studia anche misure a supporto di quelle imprese che prima del conflitto generavano almeno il 20 per cento del fatturato in Ucraina, Russia o Bielorussia.

 

PIERPAOLO BOMBARDIERI Segretario Generale UIL 

? I numeri delle vittime sul lavoro sono insopportabili!

Abbiamo costretto politica e governo a fare scelte importanti ma bisogna fare di più.

#ZeroMortiSulLavoro deve diventare una battaglia di civiltà.

➡️ Dobbiamo intervenire per offrire risposte a lavoratrici e lavoratori, ai nostri giovani in difficoltà.
Al Governo chiediamo di prendere misure per combattere le speculazioni, di fare più investimenti nell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, ridurre i costi sul lavoro e attuare un taglio del cuneo fiscale per ridare potere d’acquisto alle persone in difficoltà.

‼️Adesso bisogna e rivendicare un nuovo mondo del lavoro in cui la precarietà non la faccia da padrone!

Lo abbiamo detto poco fa ospiti di Colazione con Simona su Rai Isoradio.

https://www.facebook.com/PPBombardieri/videos/698867414898796/

 

? Oggi alle 14.00 siamo ospiti di Un Giorno da Pecora Radio1. Non mancate!

2 Maggio 2022

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri. Nel comunicato stampa i provvedimenti approvati

Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri numero 74

2 Maggio 2022

Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 2 maggio 2022, alle 12.35 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli.

***** 

PREZZO DEI CARBURANTI 
Misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti (decreto-legge) 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti. 

In considerazione del perdurare degli effetti economici derivanti dall’eccezionale incremento dei prezzi dei prodotti energetici, a decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all’8 luglio 2022, le aliquote di accisa di cui all’allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative approvato con il decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504 e successive modificazioni, dei sotto indicati prodotti sono rideterminate nelle seguenti misure: 

  • benzina: 478,40 euro per mille litri; 
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri; 
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi; 
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo; 

Inoltre, per lo stesso periodo, l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita nella misura del 5 per cento. 

***** 

DELIBERAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, ha deliberato l’ulteriore stanziamento di 18.600.000 euro per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eventi meteorologici che si sono verificati nei giorni dal 3 luglio all’8 agosto 2021 nel territorio delle province di Como, di Sondrio e di Varese. 

***** 

NOMINE 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, visti la proposta motivata dell’Avvocato generale dello Stato e il parere favorevole del consiglio degli avvocati e procuratori dello Stato, ha deliberato il conferimento dell’incarico di Vice Avvocato Generale dello Stato agli Avvocati dello Stato Maria Letizia Guida ed Enrico De Giovanni. 

***** 

MOVIMENTO DI PREFETTI 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha deliberato il movimento di prefetti riportato in tabella.

dott.ssa Maria Teresa SEMPREVIVA 
da Vice Direttore della pubblica sicurezza per l’attività di coordinamento e di pianificazione presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, è destinato a svolgere le funzioni di Direttore dell’Ufficio affari legislativi e relazioni parlamentari 

dott. Fabio MARSILIO 
da Direttore Centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, è collocato fuori ruolo presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, ai fini dell’incarico di Direttore della Sovraintendenza Centrale dei servizi di sicurezza della Presidenza della Repubblica 

dott. Giovanni BRUNO 
da Viterbo, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Terni 

dott. Antonio CANANÀ
da Savona, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Viterbo 

dott. Claudio VENTRICE 
da Massa Carrara, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Asti 

***** 

Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 12.50.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti