AttualitàBasilicata

AMORI, MOTORI E MITI AL TEATRO STABILE

De Angelis e Sinergie lucane chiudono il ciclo di incontri

“Amori, motori e miti” é l’ultima perla della collana di appuntamenti di Narrazioni del Contemporaneo targato Dino De Angelis, andata in scena lunedì 2 maggio sul nobile palcoscenico del Teatro Stabile di Potenza. La data dell’ultimo spettacolo non è casuale, trovandosi immediatamente a ridosso dell’anniversario della morte di uno di piloti più amati dell’automobilismo mondiale, il brasiliano Ayrton Senna, “l’uomo delle stelle”, che nell’autodromo di Imola, il primo maggio del 1994, prese a correre per una strada che non è più la stessa strada. Queste le parole di Paolo Montevecchi, cantate da Lucio Dalla, che accompagna con la sua musica straordinaria Dino De Angelis nel suo racconto tra gli assi del motore, fino a tornare agli anni trenta, ai tempi di Tazio Nuvolari, il Mantovano Volante che con la sua Bugatti e l’inconfondibile tartaruga d’oro fece sognare l’Italia che si affacciava alla modernità.

Dalla storia al mito, De Angelis, accompagnato dai suoi musicisti, passa dalla grande avventura di Nivola alla leggenda di Ayrton, eroi moderni ed epici allo stesso tempo, con le loro storie straordinarie e un retaggio, il cosiddetto “secondo tempo”, che ancora appassiona i tanti che hanno affollato i palchi e la platea del teatro Stabile.

Storie straordinarie ma non sempre note al grande pubblico e la curiosità di riscoprirle attraverso musica, parole e video d’epoca sono state le mosse vincenti dell’intera iniziativa svolta dallo storyteller De Angelis in collaborazione con Sinergie Lucane, un connubio che non nasconde la volontà di tornare presto con nuove proposte culturali.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti