BlogEventi e Cultura

CON I CAMPIONI ZANETTI E CAMBIASSO DOMANI S’INAUGURA IL CAMPO POSTIGLIONE

Lagonegro gli onori di casa a Piro e Di Lascio


Continua a crescere il numero di intitolazioni per onorare la memoria di Nino Postiglione e le radio libere. Dopo il riconoscimento della comunità di Cittiglio nel Varesotto e di Maratea e Ruoti nel Potentino, anche per Lagonegro è arrivato il momento di celebrare il “pirata dell’etere”.

E decide di farlo in grande stile inaugurando domani mattina il campo da padel con la partecipazione di due ospiti di eccezione: i campioni Javier Zanetti e Esteban Cambiasso, il quale ha invitato tutti a: «Sarò a Lagonegro domani, venite .

Facciamo un po’ di sport, ci divertiamo e passiamo del tempo insieme. Un forte abbraccio e vi aspetto numerosi». Saranno presenti anche le telecamere di Cronache Tv che trasmetteranno in diretta l’evento. L’ intitolazione è stata fortemente voluta dal vicepresidente del Consiglio regionale Francesco Piro che ha anticipato quella della sindaca della città Maria Di Lascio.

A tal proposito lo scorso settembre la Giunta comunale di Lagonegro ha approvato la delibera per chiedere al Prefetto. l’autorizzazione per intitolare uno spazio pubblico alle radio libere e alla memoria di Nino Postiglione.

Lo spazio scelto dall’Amministrazione di Lagonegro è un’area giochi. Come ricordato dalla sindaca Di Lascio e dagli assessori Katia Vaiano, Maria Palermo e Rito Olivo Benedetto, considerato che «le radio libere rivestirono un ruolo decisivo nella rivolta studentesca e nella lotta alla mafia e che il periodo di libertà d’antenna, sancita dalla celebre sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976, fece uscire dalla clandestinità i pionieri dell’etere e fu un fenomeno che caratterizzò, dal punto di vista sociale, culturale e politico, i decenni a venire», come non accogliere l’istanza Rea che lo scorso maggio ha riconosciuto Bonaventura Postiglione «primo pioniere delle Radio libere in Italia » avendo fondato, nel 1973, con la moglie Palmina Tortorelli, Radio Potenza Centrale, «che ancora oggi trasmette essendo la più ascoltata in Basilicata e in altre regione del sud Italia».

Nino Postiglione e l’amore per il suo lavoro e per la sua terra saranno ricordate anche a Castelmezzano dove domenica sarà dedicato alle radio libere lo spazio deputato all’arrivo de “Il Volo dell’Angelo”, il famoso attrattore turistico che ha portato il piccolo borgo incastonate nelle Dolomiti Lucane ad essere conosciuto in tutto il mondo.

Vicino a quello spiazzale sono posizionati i ripetitori radio televisivi, una scelta ben studiata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Valluzzi che peermetterà ai tanti turisti di conoscere le gesta di un uomo che ha fatto della libertà di informazione la sua ragione di vita.


 

Rosamaria Mollica

3331492781

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti