AttualitàBasilicata

DAL PNRR FONDI PER IL SOLIMENE DI LAVELLO

Soddisfazione di Altobello e Guarino

Il ministero dell’istruzione finanzia con fondi del PNRR (“Realizzazione di nuove scuole, innovative, sostenibili, sicure e inclusive”) il progetto presentato per l’Istituto Solimene di Lavello come unico istituto in tutta la provincia.

Una buona notizia per il sistema dell’edilizia scolastica in provincia di Potenza.

Il progetto realizzato dall’Ufficio Patrimonio ed Edilizia scolastica dell’Ente provinciale al fine della realizzazione di interventi sull’Istituto “G. Solimene” di Lavello e candidato al relativo bando internazionale del Ministero dell’Istruzione, è stato finanziato per un importo di 5.995.000 Euro.

PNRR (“Realizzazione di Nuove Scuole, innovative, sostenibili, sicure e inclusive”, fondi Next Generation EU).

In sostanza l’intervento prevede la demolizione dell’edificio che attualmente ospita l’Istituto Agrario e la realizzazione di una nuova ala in quello che diventerà il nuovo campus in via Aldo Moro (dove attualmente sono situati i licei e l’istituto tecnico commerciale).

Le opere prevedono, oltre alla costruzione delle aule adibite alla didattica nella nuova ala con l’impiego di minori volumi, anche locali da destinare a laboratori.

In questo modo si realizzerà, finalmente, un campus a Lavello.

Sull’area demolita, invece, verrà realizzata una cittadella dello sport a completamento dell’area nel New Camp.

Si tratta di un successo dell’azione sinergica tra la Provincia di Potenza, il Comune di Lavello e la dirigenza scolastica, che conferma l’azione di sostegno ai presìdi scolastici capaci di garantire vita e continuità alle nostre comunità locali.

Soddisfazione in tale direzione, è venuta unanimemente dal Presidente della Provincia, Rocco Guarino e dal Sindaco di Lavello, Sabino Altobello.

“C’è un tratto distintivo, in questo comune sentire – ha spiegato Guarino – che è il dialogo interistituzionale nello spirito del #Lacasadei100Comuni che ci porta a successi del genere, non nuovi per la verità, anche grazie all’attenzione che la nostra struttura tecnica (guidata dall’Ing. Spera) mette nel cogliere le occasioni che si presentano e attraverso la modalità di un lavoro di squadra, produce progetti nuovi che hanno alla base l’efficientamento energetico e l’utilizzo multifunzione degli spazi realizzati”.

Una soddisfazione condivisa dal Sindaco di Lavello, Sabino Altobello, per il quale “si tratta di una bellissima notizia che rafforza una offerta formativa nell’area nord della Basilicata e che introduce appunto nuove tecniche di organizzazione degli spazi e dell’utilizzo dei materiali, finalizzati alla eco sostenibilità.  Un grazie al Presidente Guarino ed alla sua struttura tecnica per aver individuato l’istituto lavellese da candidare al Ministero”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti