AttualitàBlog

GIANNI PITTELLA NOMINATO DA GUERINI CONSIGLIERE PER LE POLITICHE EUROPEE

Per il senatore lucano dem l’incarico a titolo gratuito gli è stato conferito direttamente dal Ministro per la Difesa: «Darò il mio umile contributo»


Un nuovo prestigioso incarico per il senatore lucano del Partito democratico e sindaco di Lauria Gianni Pittella. Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha inteso nominare il senatore lucano suo Consigliere per le Politiche europee.

A dare l’annuncio lo stesso senatore dem che ha spiegato: «Si tratta di un incarico a titolo gratuito, che è un grande onore per me e di questo onore ringrazio molto il Ministro.

Soprattutto confido che i miei quasi vent’anni di impegno e di relazioni a Bruxelles ai massimi livelli possano dare un umile contributo alla causa della sicurezza internazionale del nostro Paese».

Una nomina non solo prestigiosa per Pittella ma soprattutto un riconoscimento, come da lui stesso accennato, alla ventennale carriera europea del senatore: deputato alla Camera dal 1996 al 1999 ed europarlamentare dal 1999 al 2018, dove ha ricoperto gli incarichi di vicepresidente vicario del Parlamento europeo dal 2009 al 2014 e presidente dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici dal 2014 al 2018.

«Mai come in questi momenti difficili, l’unità europea è fondamentale. Nella costruzione di una dimensione militare comunitaria e, a un tempo, rafforzando il pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica», conclude l’esponente dem.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti