ADSI, VISITABILE IL CASTELLO DI MURO LUCANO
L’annuncio del presidente Martuscelli, “in Basilicata 12 dimore storiche visitabili nella Giornata nazionale Adsi”
In Basilicata sono 12 le dimore storiche aperte al pubblico in occasione della 12^ edizione della Giornata nazionale Adsi.
L’annuncio è arrivato dal Presidente della sezione Basilicata dell’Associazione delle dimore storiche italiane, Eugenio Martuscelli.
A Muro Lucano, il Castello di origine medievale, è caratterizzato da un’originale struttura architettonica, risultato di continue aggiunte e modifiche nel corso dei secoli ad opera delle dominazioni che si sono succedute (Longobardi, Normanni, Angioini, Aragonesi), delle nobili famiglie che lo hanno abitato (i Ferrillo, gli Orsini di Gravina, dal XIX secolo le famiglie Lordi e Martuscelli) e di numerosi terremoti.
Nel 1382 nella fortezza si è consumato un celebre delitto: dopo alcuni mesi di esilio, fu brutalmente assassinata Giovanna I d’Angiò, donna emancipata, colta e saggia, per 40 anni regina del Regno di Napoli. La sua intrigante vicenda storica e personale, caratterizzata da avventure amorose, congiure, misteri, lotte di potere, grandi sofferenze… affascina ancora chiunque ne ascolta la narrazione.
Il “Torrione” attualmente è un piazzale panoramico dal quale si ammirano: il canyon delle Ripe, il centro abitato, la frazione Capodigiano, e infine il castello che gli sta accanto, raggiungibile tramite una scalinata. Nel piazzale si innalza un monumento in pietra bianca dedicato a S.Gerardo Maiella, con lo sguardo rivolto verso il paese a simboleggiare la sua protezione verso i suoi concittadini.
L’apertura al pubblico riguarderà il Castello di Isabella Morra a Valsinni (Matera), Palazzo Viceconte, Palazzo Ferraù Bernardini, Pòòalazzo Pomarici e Casa Ortega a Matera, la “Voce del Fiume” a Brienza (Potenza), Palazzo Arcieri Bitonti a San Mauro Forte (Matera), la Pinacoteca D’Errico a Palazzo San Gervasio (Potenza), Palazzo Laureano a Tricarico (Matera), il Palazzo ducale di Pietragalla (Potenza) e la Torre Albineta a Chiaromonte (Potenza) ed il Castello di Muro Lucano (Potenza).