AttualitàBasilicata

VAGLIO, PIAZZA DEDICATA A FAUSTINO SOMMA

All’inaugurazione intervenute le massime Autorità politiche lucane. Commosso il ricordo dei familiari e dei tanti

L’ Amministrazione comunale di Vaglio, nell’occasione dei festeggiamenti per il Santo Patrono ha dedicato le celebrazioni a uno dei suoi figli illustri, Faustino Somma, che si è contraddistinto per gli straordinari risultati a favore dell’innovazione e della crescita economica, sociale e culturale della sua Comunità nonché dell’intera Basilicata, con idee e progetti concreti sempre orientati alla fiducia nel futuro e ad una particolare attenzione alle giovani generazioni. È con tali motivazioni, si è svolta presso il comune di Vaglio, la cerimonia di titolazione della piazza e posa del Menhir alla memoria del compianto dottor Faustino Somma, industriale, banchiere, dirigente sportivo e sindaco della Comunità vagliese che ricorda con gratitudine il suo fruttuoso impegno.
«Oggi per Vaglio è un giorno speciale – evidenzia il sindaco Antonio Senise – poiché intitoliamo la piazza a Faustino Somma, che per noi è stato un illustre personaggio della nostra Comunità e ci ha dato dato». «Per queste e tante altre ragioni – spiega il primo cittadino vagliese – lo vogliamo ricordare nel migliore dei modi possibili».
La cerimonia ha fatto registrare davvero un grande successo in termini di partecipazione, nonché l’input per ricordare che cosa ha significato il dott. Somma per la regione della Basilicata.
«Per me è stato un padre, ancor prima che un uomo illustre – commenta Giuseppe Musacchio, Amministratore Unico Consorzio di Bonifica – quindi conservo un ricordo di lui molto intenso e importante che mi ha segnato perché per me ha sempre rappresentato un punto di riferimento soprattutto cercando di carpire e capire quali fossero un po’i segreti del suo carisma. più che dei suoi successi e dei suoi traguardi». «Quello che mi ha sempre molto meravigliato e attratto a mo’ di calamita era la sua umanità – continua Musacchio – poiché, a differenza di quello che magari qualcuno può pensare, in particolar modo in questa fase storica in cui si vive molto di apparenza e poco di sostanza, quando invece Faustino Somma era tutta sostanza, ebbene la sua umanità era l’aspetto che lo caratterizzava e che, in qualche maniera, faceva prevalere nei rapporti sia interpersonali e sia in quelli affettivi».
Sicché, in questa giornata ben si è percepito il ruolo decisivo che questo grandissimo figlio della Basilicata ha svolto per lo sviluppo della sua terra in ambiti cosi diversificati ed importanti. «Una giornata di fortissima emozione – spiega il figlio nonché il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma – e di un senso di gratitudine enorme nei confronti di una Comunità, quella vagliese, e delle Amministrazioni che si sono susseguite negli anni e che hanno fortemente voluto questa intitolazione della piazza a un uomo che era, sì, certamente nostro padre per il quale avevamo ed abbiamo un trasporto particolare. Ma credo che – pone l’accento Somma – la presenza di tanti amici, e non solo, stasera dimostra che, evidentemente, nella sua vita ha operato bene e con una forte attenzione al Sociale e credo che questo sia un esempio in primis per noi familiari e, mi auguro, per tanti altri suoi epigoni che sapranno continuare la sua opera che è quella della creazione di sviluppo economico e sociale del territorio lucano che lui viveva e amava».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti