L’EX GRILLINA PARISI ADERISCE AI VOLT: «VI È COMPLETA SINTONIA DI VEDUTE»
Matera, il gruppo consiliare europeista si riassesta e si schiera dalla parte del sindaco Bennardi
MATERA. «La consigliera comunale Imma Milia Parisi ha aderito al gruppo consiliare Volt Matera, iscrivendosi anche al partito europeista ».
La notizia è arrivata da un comunicato stampa degli stessi Volt che, dopo le vicende non proprio positive che hanno caratterizzato gli ultimi mesi della loro esperienza in consiglio comunale, hanno oggi messo a segno un ottimo colpo potendo avere in forze nel loro team Milia Parisi.
La consigliera Parisi, lo ricordiamo, lo scorso gennaio aveva deciso di uscire dal suo movimento di appartenenza originario, il M5S, motivando la sua decisione col fatto che i grillini col tempo avevano «Evidenziato grossolani errori strategici, l’incoerenza di molte delle decisioni assunte senza nessuna condivisione e nessun confronto».
Questa analisi fatta dalla ex consigliera grillina Parisi, la portò poi a concludere che: «Il risultato, innegabile è quello di una gestione del gruppo consiliare (M5S) asservita a taluni personaggi, esterni al movimento, e insofferente rispetto alle opinioni dei militanti e degli eletti». Quanto ai Volt invece, va detto che essi avevano conseguito dei risultati eccellenti alle ultime amministrative materane comunali conquistando ben 4 consiglieri e due assessori di cui uno, Acito anche vicesindaco.
Ma poi ci fu un vero e proprio scisma all’interno del movimento che depauperò i Volt fino a ridurli a un solo consigliere e, dopo il rimpasto di Giunta, i Volt persero entrambi i loro due assessori.
Ebbene, oggi, la mossa politica e strategica di Milia Parisi, restituisce “carica” ai Volt e la stessa Parisi ha commentato così la sua decisione: «L’adesione ai Volt fa seguito ad un percorso di condivisione iniziato alcuni mesi fa, attraverso l’adozione di una comune linea politica in Consiglio comunale, coordinata con il capogruppo dei Volt Liborio Livio Nicoletti ».
L’altro punto fondamentale sottolineato dalla Parisi è che «Con i Volt vi è una completa sintonia di vedute che si è tradotta in un percorso comune, tanto nel gruppo consiliare quanto nel partito vi sono energie, capacità e competenze che consentono di lavorare in modo proficuo e realizzare iniziative di attivismo».
Grande soddisfazione è stata espressa poi dal capogruppo Volt Nicoletti che ha aggiunto: «Nel corso degli ultimi mesi abbiamo avuto modo di confrontarci e definire una linea politica condivisa a sostegno del sindaco Bennardi ».
Sembra dunque che Parisi e i Volt, che rientravano tra gli scontenti o meglio gli indecisi rispetto all’amministrazione Bennardi, abbiano invece deciso di sostenerla ufficialmente.
Pace fatta dunque tra Parisi e i grillini? E la Parisi ha perdonato la lettera con cui i pentastellati la misero letteralmente alla porta del movimento in nome del regolamento interno? Parrebbe di sì, anche se un refuso nel comunicato stampa in cui si annuncia questa adesione ai Volt di Parisi, prima dell’”errata corrige”, riportava erroneamente la presa di posizione che i Volt espressero contro il mega impianto de La Martella, e in cui dissero che «Se non è stato possibile raggiungere l’unanime contrarietà all’impianto lo si deve esclusivamente alla posizione della Giunta e dei gruppi consiliari che in essa trovano espressione e postazioni» .
Si tratta chiaramente e senza dubbio di un errore materiale del Volt che ha scritto il comunicato stampa. Ma ne siamo proprio sicuri? Mero errore materiale o un lapsus freudiano? Lo scopriremo nelle