AttualitàBasilicata

BORGHI LUCANI, IN ARRIVO FONDI PER VALORIZZARLI

Bardi: «Una promessa mantenuta perché va lodato lo sforzo dei Comuni che si sono impegnati per progettare il futuro»

Sono 20 i milioni di euro stanziati per la valorizzazione dei borghi lucani, nel dettaglio per quelli di Irsina, Aliano, Colobraro e Rotonda.
Si tratta di nuove risorse nel quadro dell’ultima manovra di bilancio che saranno destinate al sostegno dei 4 progetti candidati dai Comuni capofila dell’investimento. Insomma, sta per arrivare una pompata mai vista nella casse di alcuni piccoli comuni che di solito non sono abituati a fare i conti con troppi zero.
Si dà così compimento all’impegno che aveva assunto il presidente Vito Bardi per il potenziamento delle azioni di valorizzazione dei borghi e delle aree interne, per farne luoghi di interesse e di rivitalizzazione.
Fondi che andranno in aggiunta alla misura per i laghi di Monticchio, che mobiliteranno risorse – quelli del sostegno del Ministero della Cultura – a cui si aggiungerà l’iniziativa della Regione Basilicata che, con risorse finanziarie proprie, sosterrà azioni di progettazione e coinvolgimento territoriale per moltiplicarne l’impatto sul piano economico, sociale e occupazionale.
«Una promessa che è stata mantenuta – ha evidenziato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi – perché va lodato lo sforzo progettuale e organizzativo dei piccoli comuni che si sono impegnati per progettare il futuro del proprio borgo, andando oltre la solita logica dei soldi a pioggia. Abbiamo voluto premiare uno sforzo dei Comuni particolarmente lodevole, perché mirava e mira a creare opportunità non solo per il singolo borgo ma per l’intera area circostante, che sicuramente avrà dei benefici dalla crescita del borgo premiato. Il municipalismo è uno dei problemi atavici della nostra terra ed è una cattiva abitudine che penalizza i territori».
«Chi presenta progetti concreti, chi ha idee per il futuro della Basilicata – enfatizza il governatore Bardi – avrà la porta sempre aperta in Regione».

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti