A MELFI IL SEMINARIO SPORT E LEGALITÀ CON PANICO
Appuntamento per mercoledì 1 giugno in municipio
Già Prefetto in Calabria e nella task force nazionale per la sicurezza nelle manifestazioni pubbliche, Vincenzo Panico sarà a Melfi mercoledì 1 giugno
per un seminario organizzato dal docente universitario, Manfredo Fucile.
Melfi e Rionero – spiega Fucile – sono due bellissime realtà culturali con la loro storia ed ancor di più con ottime attività imprenditoriali grazie ai loro territori ricchi di risorse agricole, quali Acqua, Vino ed Olio, conosciute in tutto il mondo.
Una partita di calcio non può dividere con un agonismo passionale, acceso ai limiti e qualche volta anche oltre i limiti della legalità ed educazione che sono le basi dell’etica e correttezza sportiva.
Non a caso, gli interventi vedono i due Sindaci di Melfi e Rionero in un connubio propositivo auspicando che il futuro sia veicolato da una sana e corretta sportività educativa anche per i nostri giovani studenti, a cui è rivolto l’invito a questo Seminario proprio per informare quelli che oggi sono studenti e forse anche tifosi, ma domani sicuramente saranno cittadini e genitori.
Il mio plauso va sicuramente, oltre ai due Sindaci che hanno aderito a questo Seminario, il Dott. Maglione ed il Dott. Di Nitto, soprattutto ai Dirigenti Scolastici del territorio di Melfi e Rionero che invieranno Mercoledì 1° Giugno le loro classi V^ accompagnate dai loro Docenti di Scienze Motorie e/o Educazione Fisica e Sportiva, i quali sono i veri preposti a dare le giuste formazioni educative nello sport, in termini di etica e rispetto per gli avversari e, non ultimo, di amicizia competitiva che solo lo sport sa insegnare senza antagonismo esasperato, ma attraverso un agonismo leale e corretto nel rispetto delle regole.
Questo evento è stato fortemente voluto da un alto funzionario delle Istituzioni pubbliche come il Dott. Vincenzo Panico che in presentazione è già indicato per la sua alta valenza, che ha avuto una formazione sportiva e che in una delle sue sedi di lavoro, come Crotone, fece inaugurare l’anno giudiziario proprio con una manifestazione sportiva.
Ciò che ci si propone e ci si augura è che si comprenda che lo sport debba sempre rimanere nell’ambito dello sport e non sfociare in “guerre” tra tifoserie o giocatori, ma deve solo trionfare la vera “legge” dello sport, nella contesa di un risultato con il rispetto delle regole sempre e mai oltre le regole, qualsiasi esse siano.
Mi auguro che Mercoledì 1° Giugno possa essere un bel segno tangibile di un nuovo percorso auspicato proprio dai due primi cittadini, a cui va ancora il mio ringraziamento per aver aderito all’invito e concesso anche una location di prestigio come un’aula consiliare da cui si governa una città, la propria città.
Lo sport è parte integrante della città e come tale deve essere un vanto e concretizzarsi nella fratellanza e non nella conquista del risultato a tutti i costi, degenerando nella violenza e costruendo un’immagine negativa della città stessa.
Il Presidente della FIGC della Basilicata, il Dott. Fittipaldi, che ringrazio per la sua disponibilità alla presenza, è un altro segno tangibile di come le istituzioni sono e saranno sempre vicine allo Sport, quello sano ovviamente, fatto di amicizia, fair play e lealtà senza prevaricazioni di qualsiasi genere pur di raggiungere il risultato prefissato.
La strada è lunga, e noi ci proviamo, iniziando sempre con le Istituzioni vicine e con il mondo della scuola di cui non si può né si potrà mai fare a meno nella costruzione dei cittadini educati del domani.