DISSESTO IDROGEOLOGICO, ALTRI 6 MILIONI DI EURO PER IL COMMISSARIO TRIPALDI E IL VICE BUONSANTI
Approvato l’elenco dei 4 interventi lucani finanziati con le risorse pubbliche previste dal Dpcm del giugno dell’anno scorso
A Castronuovo di Sant’Andrea, i lavori per mettere in sicurezza il tratto di rione Calvario colpito dallo smottamento dello scorso novembre costeranno oltre 5 milioni di euro. Frane e dissesto idrogeologico lucano: quello delle risorse pubbliche destinate agli interventi, è un fiume di milioni di euro che non si interrompe mai.
A mancare, tuttavia, è l’ultimazione dei lavori. Mentre il Commissario straordinario delegato per l’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Basilicata, Domenico Tripaldi, che è anche contemporaneamente il Dg regionale alla Sanità, è in difficoltà col pregresso, ecco arrivare altri 6 milioni e 679 mila euro. Più precisamente, la cifra era stata già stanziata circa 1 anno fa con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Si conoscevano i milioni a disposizione, ma non per cosa servissero, almeno sulla carta. A seguito dei sopralluoghi dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, che ha rilasciato i relativi pareri, adesso è nota anche l’elenco dei progetti affidati al duo composto dal Commissario Tripaldi col capo staff della struttura Commissariale, il dipendente del Consorzio di Bonifica, Gaspare Buonsanti.
Nel territorio di San Giorgio lucano, per l’intervento di sistemazione idraulica e di ripristino dell’officiosità del Torrente Sarmento, 4 milioni e 610 mila euro. Per Barile, ovvero per la sistemazione idrogeologica “Vallone Scea”, 678 mila euro.
Altri 767 mila euro sono per l’intervento di ripristino dell’officiosità del Fiume Sarmento e salvaguardia dell’area artigianale, così come richiesto dal Comune di San Paolo Albanese e, infine, 623 mila euro sono per il ripristino della funzionalità idraulica del canale di bonifica della Gravina di Matera.