AttualitàBlog

UNGULATI, IN VIA SERRE ANCORA AVVISTAMENTI: «NESSUN INTERVENTO DA PARTE DEL COMUNE»

Il consigliere comunale di opposizione Telesca torna sull’annosa questione dei cinghiali in città


POTENZA. Dopo la denuncia di qualche giorno fa sull’”invasione” dei cinghiali nel centro abitato di Potenza, il consigliere comunale di opposizione Vincenzo Telesca torna sull’annosa questione. In via Serre, zona Verderuolo, continuano gli avvistamenti dei famosi ungulati. «L’amministrazione comunale è stata compulsata ad intervenire – afferma il consigliere comunale di centrosinistra Telesca – ma non sentendo il problema come proprio non si è attivata per porvi rimedio ».

«Non è stata presa ancora nessuna iniziativa in merito» conclude Telesca. I cinghiali infatti pare abbiano trovato fissa dimora in via Serre, con prole al seguito e questo comporta anche un maggiore pericolo per auto e cittadini che percorrono a piedi quella strada.

La proliferazione degli ungulati e il loro spingersi sempre più verso le zone abitate è stata oggetto di una nota della Prefettura, l’anno scorso, che aveva inviato a tutti i sindaci il modello di ordinanza da utilizzare per l’eventuale gestione dell’urgenza.

Dal Comune di Potenza però non è stato emesso alcun provvedimento, lasciando così che la situazione degenerasse. E la situazione pare proprio degenerata fino al punto di vedersi un cinghiale a pochi metri dalla propria casa che scorrazza liberamente, distruggendo i raccolti e razzolando tra i rifiuti. A questo punto il problema non è più soltanto l’incolumità delle persone ma anche i pericoli per la salute dei cittadini.

A tal proposito va ricordato infatti il pericolo di diffusione di malattie evidenziato dallo stesso Piano di sorveglianza per il 2021 pubblicato dal ministero della Salute che ribadisce come i cinghiali abbiano una responsabilità fondamentale per la diffusione della Peste Suina Africana (Psa) e dunque una delle misure necessarie in Italia è la gestione numerica della popolazione di questi animali. A quanto pare però, il Comune di Potenza non sembra essere dello stesso avviso e preferisce lasciar girovagare gli ungulati per la città, tanto sono lontani dai palazzi “del potere”.


 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti