PRIMO CERTIFICATO DECO PER LA PATATA DI MURO
Setaro: “Garantiamo un prodotto d’eccellenza; Grazie all’azienda Agricola Zarriello ed ai Presidenti Pro Loco Murese”
“Questa mattina, con grande emozione, consegnamo ufficialmente il primo certificato di marchio D.e.C.O. all’Azienda Agricola Zarriello per la produzione della Patata di Montagna di Muro Lucano –annuncia il sindaco Giovanni Setaro-Dopo il monitoraggio da parte della Commissione, così come previsto da regolamento comunale, il percorso della Denominazione Comunale diventa realtà con il prodotto ‘pilota’ a marchio territoriale con la deliberazione di giunta n. 141 del 29.11.2021.
Con il marchio De.C.O. chiudiamo il cerchio della filiera: dalla materia prima d’eccellenza, che nasce dalla nostra terra secondo i canoni e i criteri di qualità fissati e validati dal disciplinare dedicato, fino ad arrivare al marchio.
Legando il buono alla terra che lo esprime, possiamo dare una più efficace comunicazione del prodotto, dare ai consumatori finali il miglior attestato di qualità e la voglia di scoprirne non solo il gusto, ma anche il territorio che lo ha prodotto.
Oggi, è il punto di arrivo di un percorso che ha visto coinvolti diversi soggetti, primi tra tutti la Pro Loco Murese, la Commissione che esamina le domande ed in particolar modo il Dott. Donato Mangone che ringrazio, ma è anche il punto di inizio di una fase nuova che intende legare sempre più i prodotti al territorio, alla sua identità e alla tradizione.
Un grazie speciale a Federico Zarriello ed ai Presidenti Pro Loco a partire da Erberto Frieri che propose per primo questo percorso per poi passare il testimone a Salvatore Oliveto, Pino Setaro ed Angelo Carlucci.