ASM, CONTINUANO LE CRITICITÀ AL SISTEMA
Dopo la denuncia della Dg dell’azienda sanitaria di Matera si lavora per ripristinare quanto prima l’operatività del sistema, ma la Pulvirenti avverte: «Indagheremo sulle reali cause»
«Continuano le criticità al sistema informativo informatico dell’Asm: la direzione strategica sta monitorando senza sosta l’evolversi della situazione». Queste le ultime affermazioni giunte dalla Dg dell’Asm di Matera, Dr.ssa Sabrina Pulvirenti. Che l’aria all’Asm non fosse proprio delle migliori era notizia nota.
Così come i problemi di gestione di un servizio sanitario complesso e che si trascina ormai da tempo e che la pandemia ha solo aggravato. Ma la situazione denunciata dalla direttrice generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, Pulvirenti, assume contorni ben più gravi e preoccupanti che aprono ad un contesto decisamente delicato che nulla ha a che fare con un approccio poco propenso al cambiamento di gestione.
Nei giorni a seguire la denuncia, la Dg materana ha ravvisato che «sono state attivate tutte le procedure di richiesta di intervento per ripristinare la funzionalità del centro aziendale e i tecnici stanno cercando la causa del malfunzionamento».
«Nel frattempo, per ripristinare quanto prima l’operatività del sistema – spiega la Dott.ssa Pulvirenti – abbiamo richiesto di fare lo switch su un altro sistema». «Mi scuso con i pazienti, gli operatori e i cittadini, ma vorrei anche sottolineare che non si sono mai verificate con tale frequenza tante cadute del sistema, tali da inficiare sull’operatività dell’azienda». «Indagheremo – enfatizza la Dg dell’Asm di Matera, Dr.ssa Sabrina Pulvirenti – in modo puntuale le cause di tali malfunzionamenti che arrecano disservizi agli operatori e agli utenti».
Gli episodi descritti e accaduti tra le mura dell’Asm certamente non possono che preoccupare ma la Pulvirenti non si abbatte, anzi è convinta di fare «cose giuste, unicamente nell’interesse dei materani e la legalità».