AttualitàBasilicataBlog

CASTELLO MONTESERICO : CONSIGLIO REGIONALE DELLA BASILICATA APPROVA MOZIONE DINA SILEO E ROBERTO CIFARELLI

Il documento, approvato all’unanimità, mira a “Mettere in campo azioni mirate alla valorizzazione e promozione del sito, anche attraverso forme di economia legate a processi culturali e al turismo, ecologicamente sostenibili”

DINA SILEO : 


Abbiamo accolto tutti con favore la delibera di Giunta con la quale si dichiara l’area costituita dal Castello di Monteserico e dal territorio circostante di notevole interesse pubblico quale bene paesaggistico. Atto che avevamo formalmente chiesto con una mozione presentata lo scorso 6 giugno.

L’area rappresenta una testimonianza culturale di valore eccezionale e, pertanto, era necessario preservare tale patrimonio dal deturpamento. Il passo successivo al quale abbiamo impegnato il Governo regionale si innesta nel percorso di sviluppo economico e sociale che trova nei processi culturali un presupposto fondamentale.

Monteserico bene si presta a sperimentare forme di economia legate a al turismo e alla cultura che siano ecologicamente sostenibili.

Castello Monteserico, Consiglio approva mozione Sileo e Cifarelli

14 Giugno 2022, 17:21

Qui i dettagli della mozione
➡️

Il documento, approvato all’unanimità, mira a “Mettere in campo azioni mirate alla valorizzazione e promozione del sito, anche attraverso forme di economia legate a processi culturali e al turismo, ecologicamente sostenibili”Il Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi nel pomeriggio, ha approvato all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Dina Sileo (Gm) e Roberto Cifarelli (Pd) sulla valorizzazione e promozione del Castello di Monteserico e del territorio circostante.

“Il Castello di Monteserico, sito comune di Genzano di Lucania (PZ) viene evidenziato nel documento – è una struttura medievale difensiva, riconosciuta di interesse culturale con D.M. 14/03/1960. Le caratteristiche geomorfologiche dell’area circostante e la singolarità dell’ubicazione del Castello rappresentano un unicum di singolare bellezza, ricco di belvedere accessibili al pubblico dai quali è possibile contemplare un panorama eccezionale”

Nella premessa della mozione viene precisato che: “la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata ha redatto la “Proposta di dichiarazione di notevole interesse pubblico per il Castello di Monteserico e il territorio circostante, ai sensi dell’art. 136, co.1, lettera c) del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42”;

che la Giunta Regionale con delibera n. 345 del 10 giugno 2022 ha dichiarato l’area costituita dal Castello di Monteserico e dal territorio circostante di notevole interesse pubblico quale bene paesaggistico, ai sensi dell’articolo 136, comma 1, lettere c) del D.lgs. n. 42/2004”;

e che il paesaggio è costituito da luoghi in cui l’antropizzazione è estremamente ridotta, puntualmente limitata alla presenza di edifici rurali e pertanto tendono a ricostituirsi le condizioni originarie di un ambiente non ancora stravolto dall’uomo”.

Con il documento si impegna la Giunta regionale a: “Mettere in campo azioni mirate alla valorizzazione e promozione del sito, anche attraverso forme di economia legate a processi culturali e al turismo, ecologicamente sostenibili”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti